Il 12 settembre in Seminario l’incontro per i sacerdoti con nuovi incarichi
Avrà luogo il prossimo 12 settembre l’incontro formativo rivolto ai sacerdoti con nuovi incarichi e che da settembre cambiano, quindi, destinazione. A ospitare l’evento, in programma dalle 10 alle 12.30, sarà il Seminario vescovile di Cremona.
Un evento che viene proposto tutti gli anni, «una occasione di riflessione – come spiega don Gianpaolo Maccagni, vicario episcopale per il Clero e il Coordinamento pastorale – per tutti i parroci di prima nomina e per tutti quei preti che sono coinvolti in spostamenti. Un momento da affrontare con il giusto spirito, durante il quale i sacerdoti avranno modo di incontrare sia il vescovo, ma anche i responsabili dei vari Uffici di Pastorale, che offriranno loro le necessarie indicazioni riguardanti la vita pastorale nelle parrocchie, e con il vicario generale, che li aiuterà ad affrontare gli aspetti “più canonici” della nuova vita in parrocchia».
Una proposta che andrà a toccare diverse dimensioni: dalla formazione all’aggiornamento, passando dalla fraternità sacerdotale e dal passaggio di consegne.
«In questi anni si è dimostrato un momento davvero apprezzato – conclude don Maccagni–, che è sempre d’aiuto per i sacerdoti che affrontano un cambiamento, un passaggio di consegne, magari caratterizzato da fatiche, in cui sono chiamati a portare avanti le attività, già avviate dai predecessori, delle nuove parrocchie».
Al termine dell’incontro, ci sarà poi il momento del giuramento, che i nuovi parroci saranno chiamati a prestare prima di iniziare la loro nuova missione.
Nuovi parroci, tutte le date degli ingressi dal 14 settembre al 12 ottobre