1

Sabato a Vicoboneghisio l’ingresso di don Claudio Rubagotti

Nel pomeriggio di sabato 5 ottobre, alle ore 16, nella chiesa di Santa Margherita a Vicoboneghisio, don Claudio Rubagotti farà il suo ingresso come nuovo parroco delle parrocchie di Vicoboneghisio, Cappella e Camminata, incarico che si aggiunge a quello di parroco dell’unità pastorale “Città di Casalmaggiore”, formata dalle dalle parrocchie “Santo Stefano protomartire” e “San Leonardo”.

La celebrazione di insediamento sarà presieduta dal vescovo Antonio Napolioni e aprirà il terzo fine settimana di ingressi dei nuovi parroci. Insieme a don Rubagotti faranno il loro ingresso come collaboratori parrocchiali della comunità maggiorina e delle sue frazioni di Vicoboneghisio, Cappella e Camminata don Gino Assensi e don Maurizio Germiniasi. Presenti anche gli altri sacerdoti in servizio nell’unità pastorale di Casalmaggiore: il vicario don Arrigo Duranti e il collaboratore parrocchiale don Angelo Bravi.

Prima della Messa, sul sagrato della parrocchiale, il sindaco di Casalmaggiore Filippo Bongiovanni porterà il saluto dell’Amministrazione comunale.

Iniziata la liturgia, dopo la lettura del decreto di nomina da parte del vicario zonale don Davide Barili, il nuovo parroco aspergerà l’assemblea e incenserà la mensa eucaristica, ricevendo quindi il benvenuto delle comunità parrocchiale nelle parole di un suo rappresentante. Al termine dell’omelia, tenuta dal vescovo, il nuovo parroco reciterà da solo la professione di fede (il Credo), segno che sarà lui il primo responsabile della diffusione della fede nella comunità.

Al termine della celebrazione, animata dal Coro Santa Rustica di Vicoboneghisio, Camminata e Cappella e diretta dal maestro Riccardo Ronda, il nuovo parroco prenderà la parola per i saluti e i ringraziamenti.

Seguirà in oratorio un momento conviviale e di festa per conoscere e salutare i nuovi sacerdoti.

Don Rubagotti succede a don Alfredo Assandri, che ha da poco iniziato il suo nuovo incarico a Calvatone, Romprezzagno e Tornata dopo aver guidato le comunità delle frazioni di Casalmaggiore come parroco per dodici anni.

In preparazione all’ingresso dei nuovi sacerdoti, le comunità di Vicoboneghisio, Cappella e Camminata hanno programmato una serie di appuntamenti. Giovedì 3 ottobre, alle ore 21, serata di preghiera e catechesi a Camminata; venerdì 4 alle ore 21 a Cappella, invece, la preghiera eucaristica silenziosa.

Sabato 5 ottobre saranno sospese le messe vespertine delle 18 in San Leonardo e delle 18.30 in Santo Stefano.

Infine, domenica 6 ottobre alle 9.30, il nuovo parroco presiederà l’Eucaristia a Vicoboneghisio, dove nel pomeriggio si terrà un concerto di benvenuto (alle 16 in chiesa parrocchiale) con l’Ensamble Salieri.

 

Profilo dei nuovi sacerdoti

Don Claudio Rubagotti, classe 1965, originario di Gallignano, è stato ordinato sacerdote il 27 giugno 1992. Ha iniziato il proprio ministero a Cremona come vicario della parrocchia di S. Ambrogio (1992-1997) e successivamente è stato vicario a Cassano d’Adda della parrocchia S. Maria Immacolata e S. Zeno (1997-2004). Nel 2004 è stato nominato parroco di Dosimo e Quistro e nel 2014 anche amministratore parrocchiale e successivamente parroco di Persico, diventando poi nel 2016 anche amministratore parrocchiale di Gadesco, Pieve Delmona e San Marino.
Nel 2017 è stato nominato parroco delle parrocchie “S. Leonardo” e “S. Stefano protomartire” in Casalmaggiore. Ora il vescovo l’ha nominato parroco anche delle parrocchie di Camminata, Cappella e Vicoboneghisio, frazioni di Casalmaggiore.
Dal 2006 è assistente ecclesiastico dell’Istituto Nostra Signora del S. Cuore.

 

Don Gino Assensi, classe 1955, originario di Commessaggio, è stato ordinato sacerdote il 23 giugno 1979. Ha iniziato il proprio ministero come vicario prima a Cremona, nella parrocchia di S. Imerio (1978-1983) e poi a Bozzolo (1983-1988). Nel 1988 è diventato parroco di Quattrocase e nel 1993 anche di Vicomoscano, nel Casalasco. Nel 1995 il ritorno a Cremona come parroco di Cavatigozzi. Dal 1997 al 1999 è stato anche responsabile della Sezione Musica per la liturgia dell’Ufficio liturgico. Nel 2003 ha assunto l’incarico di parroco di Cicognara e dal 2004 anche di Cogozzo e Roncadello come parroco in solido e moderatore dell’unità pastorale. Nel 2007 è stato nominato rettore del Santuario di Caravaggio. Dal 2015 era parroco di Martignana di Po.
Ora il trasferimento a Casalmaggiore come collaboratore parrocchiale delle due parrocchie della città di Casalmaggiore e di quelle delle frazioni di Camminata, Cappella e Vicoboneghisio, ricoprendo anche l’incarico di assistente spirituale supplente dell’Ospedale Oglio Po.

 

Don Maurizio Germiniasi, classe 1949, originario di Vicoboneghisio, è stato ordinato sacerdote il 21 giugno 1975. Ha iniziato il proprio ministero come vicario a Sabbioneta. Nel 1984 è stato nominato parroco di Bellaguarda e poi nel 1990 di Martignana di Po. Dal 1995 al 2015 è stato fidei domun in Brasile. Rientrato in diocesi è stato nominato collaboratore parrocchiale di Bellaguarda, Casaletto, Pomponesco e Salina. Nel 2018 era stato nominato assistente spirituale dell’Ospedale Oglio Po e dal 2019 era assistente spirituale supplente.
Ora è stato nominato collaboratore parrocchiale delle due parrocchie della città di Casalmaggiore e di quelle delle frazioni di Camminata, Cappella e Vicoboneghisio (dove risiederà).