AC, con Dialogo “tutto ricomincia”
Dialogo, il periodico dell’AC cremonese, riprende dopo la pausa estiva e propone ai suoi lettori due percorsi di riflessione, entrambi riconducibili al motto: “Tutto ricomincia!”
Ricomincia l’attività di Azione Cattolica con l’avvio di un nuovo triennio associativo. Ed è l’occasione per fare tesoro del passato (anche ricordando l’opera degli amici defunti Liliana Vezzoli e Luigi Zambini) e per leggere con lucidità gli attuali “segni dei tempi”, coinvolgendo tutti quanti gli associati nei progetti per l’immediato futuro. Lo afferma efficacemente il presidente Emanuele Bellani nell’intervista che ha rilasciato a Paola Bignardi.
Ma c’è un altro re-inizio, in ambito locale e universale, quello dell’imminente Giubileo. “Tutto ricomincia” perché proporre il Giubileo significa “proporre il ritorno all’innocenza originaria, alle condizioni di armonia del primo giorno. È un modo per esprimere il desiderio e l’impegno a togliere quegli ostacoli, quelle condizioni che nel tempo hanno offuscato il volto bello della relazione degli uomini e delle donne con Dio, con fratelli e sorelle, con la società e le sue strutture” (Paola Bignardi).
Il Giubileo è tempo di conversione e di riconciliazione per ritrovare il rispetto del creato, per condonare i debiti, per liberare gli schiavi. Nei prossimi numeri Dialogo affronterà ad uno ad uno questi diversi aspetti considerandoli nelle forme in cui oggi essi ci si presentano.