Una Croce di Speranza, il 2 maggio la celebrazione giubilare a Casa Serena
Si è svolta nel pomeriggio di venerdì 2 maggio, presso Casa Serena dell’Istituto delle Figlie di Gesù Buon Pastore, a Cremona, la celebrazione giubilare nel contesto dell’iniziativa “Una Croce di Speranza”, che sta coinvolgendo le strutture sanitarie e le case di riposo del territorio.
Dopo il rito del ricordo del Battesimo, celebrato presso la grotta di Caravaggio, nel cortile interno della struttura, una cinquantina di anziani ospiti guidati dalla superiora suor Manna e dalle consorelle, si sono recati processionalmente nella chiesa interna accompagnando il gesto con canti che richiamavano il senso del cammino, condiviso con i fratelli dietro a Cristo, nostra salvezza.
Le parole del cappellano don Gianpaolo Maccagni, a commento della Parola di Dio, hanno richiamato il tema del Giubileo e in un dialogo con gli ospiti, sono emersi i ricordi di pellegrinaggi vissuti nella propria vita che hanno ravvivato la fede e lasciato segni di speranza fino a oggi nella stagione della vecchiaia. Le forze non permettono più di camminare a lungo ora, ma il cuore rimane rivolto alla meta del Santo viaggio che ci prepara alla festa eterna.
Dopo la celebrazione gli ospiti hanno potuto accostarsi al sacramento della Confessione in preparazione della Messa festiva del giorno seguente.
Un bel pomeriggio, con tanto sole e tanta luce nel cuore per poter continuare a essere pellegrini di speranza.