1

Usmi, suore pellegrine di speranza al Santuario della Fontana

Nel pomeriggio di sabato 10 maggio un numeroso gruppo di religiose, provenienti dalle diverse zone pastorali della diocesi di Cremona dve prestano servizio, ha accolto l’invito a vivere il pellegrinaggio giubilare promosso dall’Usmi diocesana presso il Santuario della Madonna della Fontana, a Casalmaggiore.

Il delegato episcopale per la Vita consacrata, don Enrico Maggi, ha accompagnato il pellegrinaggio, guidato sui passi della preghiera dal rettore del Santuario casalasco, il cappuccino padre Fabrizio Dell’Acqua,

Il pomeriggio, introdotto dalla preghiera comunitaria e dalla personale sosta silenziosa davanti all’antica immagine della Vergine, è proseguito con un momento di fraternità nel cortile interno del santuario: un tempo caratterizzato dalla bellezza della condivisione e conoscenza tra i vari Istituti religiosi presenti.

Il pellegrinaggio si è concluso con la celebrazione eucaristica presieduta da don Maggi e vissuta con gli altri pellegrini giunti in santuario.

Nella liturgia della Messa festiva della IV Domenica di Pasqua, detta “del Buon Pastore” e dedicata alla preghiera per tutte le vocazioni, il delegato episcopale per la Vita consacrata ha invitato i fedeli e le religiose a mettersi in ascolto della voce del Pastore che sempre chiama e a non far mancare la preghiera incessante affinché il Signore susciti nuove vocazioni nella sua Chiesa, in particolare a servizio del Vangelo.

La celebrazione eucaristica è stata anche un’occasione di ringraziamento e di preghiera per il dono che il Signore ha fatto al mondo e alla Chiesa con l’elezione di Papa Leone XIV.