1

Il 18 maggio a Calcio concerto nel ricordo di don Massimo Morselli a 10 anni dalla morte

A dieci anni dalla morte di don Massimo Morselli ( 4 marzo 1968 – 6 aprile 2015), Calcio ricorda il proprio parroco scomparso prematuramente. L’occasione sarà la meditazione in musica in programma la sera di domenica 18 maggio, alle 20.45, nella chiesa parrocchiale di Calcio, in cui interverranno la Corale San Vittore e il Coro Effatà insieme anche alla Corale Santa Giulia di Cividale e Spineda, diretta da Donato Morselli, fratello di don Massimo.

Il verso protagonista sarà proprio don Massimo Morselli. Durante la serata, infatti, saranno proposti alcuni stralci del libro “Attraversati dal vento”, pubblicato dopo la sua morte per raccogliere molte pagine del suo diario e alcune testimonianze di famigliari e amici che lo hanno accompagnato nelle comunità in cui ha svolto il proprio ministero.

«Sono parole che non solo ci raccontano di don Massimo, – raccontano gli organizzatori – ma che gli consentono di interpellarci ancora, qui e adesso; parole di amore, sincero e senza incrinature, per Cristo, per la Chiesa e per le persone che hanno avuto la grazie di incontrarlo. Per questo vogliamo prenderci uno spazio  per prenderci uno spazio per ascoltare l’eco del bene che ci ha voluto e ci ha dato».

 

 

BIOGRAFIA DI DON MASSIMO MORSELLI

Don Massimo Morselli è nato a Bozzolo (MN) il 4 marzo 1968. L’ordinazione sacerdotale il 19 giugno 1993, mentre risiedeva a Cividale Mantovano.

Il primo incarico pastorale è stato come vicario a Castelleone (1993-1999); poi il trasferimento a San Bernardo in città (1999-2001), negli stessi anni è stato anche assistente diocesano dell’ACR, mentre dal 2007 al 2008 è stato assistente diocesano dei giovani di Azione Cattolica.

Il 28 aprile 2001 è diventato parroco di San Giorgio Martire in Breda Cisoni. Nel 2008 è stato nominato parroco di S. Antonio Abate in Villa Pasquali, S. Gerolamo in Ponteterra e S. Maria Assunta in Sabbioneta, mantenendo la guida spirituale della comunità di San Giorgio Martire in Breda Cisoni.

Nell’autunno del 2012 un nuovo trasferimento. Lasciata la sua terra mantovana, il 21 ottobre si è insediato a Calcio, come nuovo parroco della parrocchia di S. Vittore martire, in sostituzione di don Stefano Moruzzi, diventato parroco della comunità San Giorgio in San Pietro al Po in Cremona.

Colpito da un male incurabile, è deceduto nel pomeriggio del 6 aprile 2015, Lunedì dell’Angelo, poco prima delle 19, nella propria abitazione, circondato dall’affetto dei propri cari. Aveva 47 anni. Le sue condizioni di salute nelle ultime settimane erano divenute critiche, e da un alcune settimane aveva iniziato le cure palliative.