Sabbioneta nel cuore, concorso fotografico per bambini e ragazzi
Il Centro culturale “A passo d’uomo” di Sabbioneta anche quest’anno promuove un concorso fotografico, poetico e letterario rivolto alle giovani generazioni del territorio: “Sabbioneta nel cuore: arte, storia, paesaggio e natura”. Il tema di questa seconda edizione è focalizzato sul rapporto umano che lega l’uomo di oggi, sia come cittadino che come visitatore, al suo habitat: paesaggio naturale e anche il complesso delle strutture monumentali che lo caratterizzano espressione della sua storia e delle sue attività.
Ai giovani partecipanti al concorso è chiesto soprattutto di soffermarsi sul valore della relazione umana in tutte le sue sfumature, legata alla storia del territorio, alle attività svolte dall’uomo per realizzare manufatti in cui vive e che caratterizzano la sua esistenza armonica o squilibrata per giungere a una valutazione e a un giudizio che identifichi ciò che rende più o meno vivibile un territorio con le sue strutture partendo da Sabbioneta città ideale e il paesaggio che ne fa da cornice.
La cooperativa “A passo d’uomo” fa leva sul fatto che scolari e studenti nel periodo estivo possano dedicare qualche ora delle loro vacanze nell’osservare l’ambiente circostante per fissare nella scrittura o nell’immagine situazioni o momenti significativi da trasmettere al pubblico in occasione del festival “Libri tra le mura” edizione 2025 organizzato a Sabbioneta il 13 e 14 settembre con la mostra e premiazione degli elaborati migliori.
Due le categorie di partecipanti al concorso fotografico: dai 10 ai 14 anni e dai 15 ai 19 anni.
Il concorso ha lo scopo anche di favorire l’espressione artistica e culturale delle giovani generazioni rivolta ai loro coetanei, ma anche al mondo più adulto, che spesso ha difficoltà ad interfacciarsi.
Si possono trovare tutte le indicazioni e i termini del concorso sul sito www.apassoduomosabbioneta.com.