Centro culturale “A passo d’uomo” di Sabbioneta: aperte le iscrizioni a “Libri tra le mura”
Sabato 13 e domenica 14 settembre tornerà, presso il Palazzo Ducale di Sabbioneta, “Libri tra le mura”, festival della piccola editoria indipendente e digitale nazionale, organizzato dal Centro culturale “A passo d’uomo” di Sabbioneta, col patrocinio del Comune di Sabbioneta, della Fondazione Sabbioneta Heritage e della ProLoco. Fino a sabato 28 giugno è possibile iscriversi a “Libri tra le mura”: sono ammesse piccole case editrici indipendenti, autori self-publishers, collettivi di autori o anche amici scrittori che vogliono condividere uno spazio espositivo insieme, freelance dell’editoria quali grafici, editor, agenti letterari, illustratori.
Lo scorso anno la rassegna letteraria è stata apprezzata e costellata da un notevole numero di visitatori, quest’anno il centro culturale si prefigge di puntare ancora di più sulla qualità editoriale e sulla valorizzazione della cultura locale.
«Ci teniamo che partecipino giovani autori o esordienti, al festival, sono una ricchezza per la cultura, con il loro ingegno e le loro idee – tiene a precisare il presidente di “A passo d’uomo” Luigi Gardini –. Don Ennio Asinari ribadiva sempre che i giovani sono l’oggi: è importante dare loro risalto. Lo faremo pure tramite il concorso fotografico, poetico e letterario dedicato proprio a Sabbioneta».
Una delle novità di quest’anno è la collaborazione con EDS ITALIA, una realtà consolidata che promuove la scrittura creativa e la condivisione letteraria attraverso esercizi narrativi e concorsi. Il contest proposto in collaborazione con Libri tra le mura e le Edizioni A Passo d’Uomo si intitola Moon Lovers. Per partecipare bisogna inviare un racconto di massimo 20.000 caratteri, che abbia come tema la luna, alla mail raccontieds@gmail.com entro il 28 giugno 2025. Il processo di selezione e classifica avverrà attraverso la pagina Instagram dedicata di EDS ITALIA e tramite una giuria di esperti, che valuteranno i racconti secondo parametri tecnici e di piacevolezza stilistica, nonché di originalità. I racconti vincitori e i più belli saranno pubblicati in un’antologia dalle Edizioni A Passo d’Uomo di Sabbioneta.
Per iscriversi come espositori a Libri tra le mura o per avere informazioni sull’evento è possibile mandare un messaggio a libritralemura@gmail.com o alla mail centroculturaleapassoduomo@