Aimc: due eventi per riflettere di pace

L’Aimc (Associazione italiana maestri cattolici) di Cremona promuove due iniziative per riflettere sulla pace, entrambe sotto il titolo “Messaggi di pace”. Due momenti diversi, ma entrambi finalizzati a sollecitare le figure educative (insegnanti, educatori e genitori) a considerare il tema della pace come una necessità formativa per se stessi e per le giovani generazioni a loro affidate, perché si diffondano sempre più atteggiamenti di rispetto, di non violenza, di apertura e di ascolto, di ricerca di soluzioni dei conflitti basati sul dialogo e sull’incontro, a cominciare dai piccoli gesti quotidiani. Due appuntamenti, che intendono essere anche coinvolgenti emotivamente, per sostenere una cultura della pace.

Venerdì 19 settembre, presso il Piccolo Caffè Torriani di Cremona, dalle ore 17 alle 19, il prof. Antonio Pileggi presenta il libro “Ius Pacis”, volto a diffondere l’idea forte di un diritto alla pace che, nel contesto attuale di una “terza guerra mondiale a pezzi”, come diceva Papa Francesco, oggi non viene rispettato. L’idea di fondo del prof. Pileggi è che “lo ius pacis, prima ancora di essere recepito dagli ordinamenti giuridici, dovrebbe entrare nella coscienza dei singoli esseri umani”. Egli si augura che questo tempo diventi “ri-generativo di un nuovo umanesimo, caratterizzato dalla responsabilità di tutti e di ciascuno nella cura del futuro dell’umanità”.

Sabato 4 ottobre, anche per richiamare la Giornata mondiale degli insegnanti che si celebra in tutto il mondo il 5 ottobre, presso la parrocchia Beata Vergine di Caravaggio di Cremona, a partire dalle ore 16.45, sarà invece proposto un momento in cui musica e parole si intrecciano per offrire suggestioni che vogliono suggerire pensieri di pace. Il Gruppo corale maschile “D’in…canto”, diretto dal maestro Cesare Visioli, eseguirà un’elevazione musicale accompagnata dalla lettura di testi curati da Italo Bassotto. All’elevazione musicale seguirà la celebrazione della Messa festiva, animata dallo stesso coro. La serata si concluderà con una cena a buffet.

La partecipazione agli eventi è gratuita, ma si richiede la prenotazione (entro il 15 settembre) al link: https://forms.gle/3WQvakjteBeSTnPd8. Agli insegnanti sarà rilasciato attestato di partecipazione.

 

Locandina delle proposte Aimc