“Disarmare il dolore, attraversare i conflitti nell’orizzonte della giustizia riparativa”: il 22 ottobre incontro con Marta Cartabia e Adolfo Ceretti
Nel pomeriggio di mercoledì 22 ottobre a Cremona, nell’aula magna del Campus Santa Monica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, interverranno sul tema “Disarmare il Dolore, attraversare i conflitti nell’orizzonte della giustizia riparativa” Marta Cartabia, ordinaria di Diritto costituzionale italiano ed europeo presso l’Università Bocconi, presidente emerito della Corte costituzionale ed ex ministro della Giustizia, e Adolfo Ceretti, ordinario di Criminologia e docente di Mediazione reo-vittima presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, nonché segretario generale del Centro nazionale di prevenzione e difesa sociale. L’incontro (ore 18), aperto alla cittadinanza previa iscrizione entro il 10 ottobre attraverso il link https://forms.gle/zoZSC5qnMcNnvn2C7, sarà moderato da Francesco Centonze, ordinario di Diritto penale presso la Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica.
Nella cornice delle diverse progettualità e interventi, attivi sul territorio di Cremona, finalizzati al reinserimento sociale degli autori di reato (ReStart e Outsiders) e allo sviluppo di pratiche di giustizia riparativa, il Comune di Cremona, CSV Lombardia Sud ETS, la Pastorale sociale della Diocesi di Cremona, Caritas Cremonese e il Consorzio Solco Cremona hanno promosso nel corso del 2024 e del 2025 il percorso “Disarmare il dolore, attraversare i conflitti nell’orizzonte della giustizia riparativa” con l’obiettivo di proporre spazi di approfondimento e confronto sui temi della giustizia riparativa, del conflitto e della mediazione: occasioni di approfondimento non soltanto per gli addetti ai lavori ma pensate anche e soprattutto per la città.
L’incontro con Marta Cartabia e Adolfo Ceretti rappresenta il momento conclusivo di questo percorso, le cui tappe sono state:
- 23 novembre 2024: La potenza dell’in-contro: testimonianza di Giorgio Bazzega e Grazia Grena protagonisti di un percorso nazionale di giustizia riparativa (leggi qui il resoconto dell’incontro) con Giorgio Bazzega, figlio del maresciallo Sergio Bazzega, assassinato da Walter Alasia, e Grazia Grena, ex militante di Prima Linea, entrambi coinvolti nel percorso che ha portato alla pubblicazione del Libro dell’Incontro.
- 1 febbraio 2025: Giustizia e pace si baceranno? Dialogo a due voci con Claudia Mazzucato e Guido Bertagna (leggi qui il resoconto dell’incontro) con Claudia Mazzucato, professoressa associata di Diritto Penale e docente di giustizia riparativa presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, e Guido Bertagna, gesuita, mediatore penale e artista.
- 21 marzo 2025: Oltre la bilancia e la spada: come la giustizia riparativa trasforma la comunità (leggi qui il resoconto dell’incontro) con Ivo Lizzola, già professore di Pedagogia sociale e Pedagogia della marginalità, del conflitto e della mediazione presso l’Università degli Studi di Bergamo, e Marcello Balestrieri, sociologo e mediatore dei conflitti presso Cooperativa Dike di Milano.
- 11 giugno 2025: L’avvocato e la giustizia riparativa. Nuove prospettive per la difesa tecnica con l’avvocata Federica Brunelli, mediatrice della Cooperativa Dike di Milano, e l’avvocata Stefania Amato del Foro di Brescia. Iniziativa, quest’ultima, organizzata in collaborazione con la Camera Penale di Cremona e Crema “Sandro Bocchi”.
Per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo mail pariopportunita@comune.cremona.it.