L’11 ottobre la Zona pastorale 2 in preghiera per la pace al Santuario di Castelleone

Nel solco di una devozione a Maria particolarmente sentita e di un luogo di preghiera dedicato alla misericordia è sembrato opportuno rispondere all’appello di Papa Leone XIV a pregare per la pace invitando le comunità della zona pastorale 2 a una veglia di preghiera sabato 11 ottobre, alle 21, presso il Santuario di Castelleone.

Quando si è dovuto decidere il luogo dove tenere la veglia di preghiera per la pace della zona pastorale 2, la scelta non poteva che ricadere sul santuario della B.V. della Misericordia di Castelleone.  Da oltre cinquecento anni, infatti, la comunità di Castelleone e quelle dei paesi vicini ricordano e celebrano le apparizioni di Maria, Madre di Misericordia, alla veggente Domenica Zanenga avvenute nei giorni 11,12, 13 e 14 maggio del 1511, chiedendo che si digiunasse per alcuni giorni, che si facesse penitenza dei peccati, che si pregasse Dio, chiedendo perdono del male compiuto, che si rispettasse il riposo festivo e che si costruisse una chiesa chiamandola S.Maria della Misericordia.

La veglia dell’11 ottobre a Castelleone si inserisce nelle iniziative promosse in tutta la diocesi per il mese di ottobre, mese dedicato da sempre al Rosario, preghiera che quest’anno assume una valenza particolare per l’invito di Papa Leone a pregare il Rosario per la pace, personalmente, in famiglia e in comunità.

Nella parrocchia dei santi Filippo e Giacomo di Castelleone il Rosario è recitato tutti i giorni prime delle Messe in chiesa parrocchiale e in santuario e ogni mercoledì, alle 19, in oratorio.