Weekend per famiglie: aperte le iscrizioni per l’appuntamento di novembre a Tonfano con il vescovo Napolioni
Sono aperte le iscrizioni per i weekend delle famiglie, promosse dalla Diocesi di Cremona attraverso la Pastorale familiare. Anche quest’anno saranno al mare, nella casa di Tonfano (Marina di Pietrasanta).
Il fine settimana di novembre è rivolto a tutte le famiglie e sarà un weekend di spiritualità guidato dal vescovo Antonio Napolioni.
Quello di gennaio, invece, coinvolgerà due gruppi di famiglie – coppie con meno di sette anni di matrimonio e coppie più mature – con altrettanti cammini in parallelo con tempi e relatori diversi. Sono due dimensioni della vita famigliare che richiedono una cura specifica, ma la contemporaneità dei due percorsi faciliterà la relazione tra generazioni familiari diverse.
Ad aprile il fine settimana sarà rivolto alle coppie con bambini da 0 a 6 anni: è un periodo della vita famigliare molto bello, ma anche altrettanto impegnativo e che richiede una particolare attenzione per le dinamiche famigliari che si vengono a creare.
Tre fine settimana come opportunità di riflessione, amicizia, ascolto e condivisione per vivere l’amore nel quotidiano della vita familiare, lavorativa e comunitaria. Una “decelerazione” rispetto ai ritmi spesso caotici che caratterizzano la vita di coppia e di famiglia per ricentrare la vita famigliare su ciò che conta.
In tutti i fine settimana, grazie alla presenza di adulti e giovani, sarà assicurata la possibilità ai bambini e ragazzi di giocare e fare i compiti (e per i più piccoli di farsi coccolare): questo aiuterà loro a fare nuove amicizie e permetterà ai genitori di avere un tempo disteso da dedicare alla coppia.
Il desiderio è che queste proposte possano essere un utile arricchimento per le nostre comunità, famiglie di famiglie, e siano di stimolo per proseguire con fiducia in quel cammino di fede e di amore familiare nuovamente riproposto da papa Francesco in Amoris Laetitia. Un cammino continuo da vivere fidandoci dell’Amore che Dio ha posto in noi come ci ricorda Papa Francesco».
Per informazioni e iscrizioni scrivere a famiglia@diocesidicremona.it.
Scarica la brochure informativa
Locandina delle proposte 2024/25
Di seguito qualche informazione aggiuntiva sulle tre proposte
8-10 novembre 2024
“TUTTO QUANTO AVEVA PER VIVERE” (Mc 12,44)
fine settimana di spiritualità guidato dal vescovo Antonio Napolioni
24-26 gennaio 2025:
- per le coppie con meno di sette anni di matrimonio “CONNESSI PER AMARSI”: guiderà i lavori la psicologa e psicoterapeuta Giuliana Alquati
- per coppie con almeno sette anni di matrimonio “ASCOLTARE …ASCOLTARSI”: condurrà la riflessione lo psicologo e psicoterapeuta Luca Proli
4-6 aprile 2025
“LEGGERE LE STORIEPER RISCOPRIRE LE RELAZIONI”
percorso rivolto a famiglie in cui vi è la presenza di bimbi 0-6 anni guidato da Marta Lucchi