Dal 21 al 23 marzo 2025 la Chiesa cremonese, insieme al vescovo Antonio Napolioni, si farà pellegrina a Roma nel cuore dell’anno giubilare. Il pellegrinaggio unitario diocesano sarà l’unica proposta organizzata in occasione del Giubileo 2025 (i soli altri appuntamenti giubilari a Roma saranno riservati agli adolescenti e i giovani), pertanto l’invito è stato rivolto a tutte le parrocchie, gli istituti religiosi, i gruppi associativi e tutti i fedeli laici per vivere un momento di intensa spiritualità come chiesa diocesana.
Mentre continuano le iscrizioni, sono diverse le parrocchie che hanno rilanciato la proposta nelle diverse comunità. L’organizzazione è a cura del Segretario diocesano pellegrinaggi con il supporto logistico dell’agenzia ProfiloTours cui i singoli e i gruppi devono rivolgersi per confermare la propria adesione.
Il pellegrinaggio diocesano si struttura su tre giorni. La partenza in pullman nella mattinata di venerdì 21 marzo con l’arrivo a Roma previsto nel pomeriggio, dove il pellegrinaggio giubilare diocesano sarà ufficialmente aperto con una liturgia penitenziale. Sabato 22 sono previsti i momenti di spiritualità caratteristici del Giubileo con la celebrazione Eucaristica, la professione di fede e il passaggio dalla Porta Santa in una delle Basiliche pontificie; nel pomeriggio ci sarà il tempo anche per ammirare le bellezze dell’Urbe con una visita guidata per la città che toccherà i principali luoghi di storia e di fede. Domenica 23, infine, dopo la Messa del mattino il gruppo concluderà la tre-giorni romana partecipando in piazza San Pietro alla preghiera dell’Angelus con Papa Francesco; in serata è previsto il rientro a Cremona.
La quota di partecipazione è di 520 euro a persona “all inclusive” fino ad esaurimento della disponibilità delle camere (è possibile richiedere la stanza singola con un supplemento di 100 euro).
Per le parrocchie che intendono organizzare il proprio gruppo è necessario contattare la ProfiloTours ricevendo una quotazione personalizzata in base al numero di partecipanti e alle proprie esigenze, che potranno essere personalizzate.
Per partecipare agli appuntamenti giubilari a Roma, sia per i singoli che per i gruppi, è obbligatorio dotarsi della carta del pellegrino. Tale carta sarà fornita automaticamente dalla Diocesi a tutti gli iscritti (non bisogna dunque effettuare alcuna iscrizione sul sito ufficiale del Dicastero Vaticano o sull’apposita app) insieme al kit del pellegrino.
Le iscrizioni, già aperte da alcune settimane, si chiuderanno il 4 novembre. Per formalizzare la propria adesione o avere ulteriori informazioni contattare l’agenzia ProfiloTours i cui uffici sono presenti all’ingresso del Museo diocesano di Cremona, in piazza S. Antonio Maria Zaccaria (tel. 0372-460592; e-mail info@profilotours.it).