In occasione del Giubileo, anche adolescenti e giovani potranno farsi pellegrini a Roma grazie a due specifiche proposte che vedranno radunati coetanei da tutta Italia e dalle diverse parti del mondo. La Pastorale giovanile diocesana, attraverso la Federazione Oratori Cremonese, offre alcune proposte di viaggio.
GIUBILEO ADOLESCENTI
Da venerdì 25 aprile a domenica 27 si svolgerà il Giubileo degli adolescenti: la proposta è rivolta ai ragazzi di età compresa fra i 13 e i 17 anni (terza media – terza superiore). Il programma di massima prevede il pellegrinaggio alla Porta Santa con la possibilità di ricevere il sacramento della Riconciliazione nelle chiese giubilari. Nel tardo pomeriggio del 25 aprile vi sarà la preghiera della Via Lucis (stazioni dalla Risurrezione alla Pentecoste) e nella giornata di sabato 26 momenti di animazione (concerti, momenti di preghiera, incontri tematici, testimonianze) in alcune piazze di Roma, concludendo la giornata con un momento di festa musicale. Domenica 27 aprile alle 10.30 la Messa presieduta dal Santo Padre in Piazza S. Pietro.
L’adesione alla proposta diocesana (iscrizioni aperte fino al 24 gennaio, quota di adesione 180 euro) prevede il viaggio in treno dalla stazione di Cremona fino a Roma e l’alloggio presso parrocchie (con prima colazione); saranno inoltre forniti ai ragazzi 4 ticket pasto dal valore di 10 euro ciascuno e un ticket per metro e bus urbani della durata di 72 ore.
Sono disponibili anche altri pacchetti a seconda delle necessità dei gruppi, concordando i dettagli con la segreteria FOCr (mail info@focr.it, tel. 0372-25336).
Tutti i partecipanti alla proposta diocesana riceveranno la sacca del pellegrino, cappello safari, 2 t-shirt, una bottiglia in plastica riciclata, un rosario-bracciale e la bandana. Inoltre, la CEI prevede un ulteriore kit, facoltativo (al costo di 14 euro), specifico per gli italiani e con zaino, bandiera, spilla e alcuni sticker: i gruppi interessati devono farne richiesta già in fase di iscrizione.
GIUBILEO GIOVANI
Per la partecipazione al Giubileo dei giovani (riservato a chi ha un’età compresa fra i 18 e i 35 anni e il cui momento clou sarà la veglia del 2 agosto e la messa del giorno successivo a Tor Vergata con Papa Francesco) la Federazione Oratori Cremonesi propone tre differenti possibilità di partecipazione (iscrizioni entro il 24 marzo):
Pacchetto A: dalla cena del 28 luglio al pranzo del 3 agosto al costo di 235 euro. Comprende alloggio presso parrocchie o palestre e colazione presso la struttura, 10 ticket pasto dal valore di 10 euro ciascuno, box lunch per il 2 e 3 agosto (1 cena + 1 colazione + 1 pranzo), ticket settimanale per il trasporto urbano (metro e bus urbani), assicurazione, e Kit del pellegrino
Pacchetto B: dalla cena del 1° agosto al pranzo del 3 agosto al costo di 117 euro. Comprende alloggio presso parrocchie o palestre e colazione presso la struttura, 2 ticket pasto dal valore di 10 euro ciascuno, box lunch per il 2 e 3 agosto (1 cena + 1 colazione + 1 pranzo), ticket 72h trasporto urbano (metro e bus urbani), assicurazione e Kit del pellegrino.
Pacchetto C: dal 2 al 3 agosto al costo di 40 euro. Comprende box lunch per il 2 e 3 agosto (1 cena + 1 colazione + 1 pranzo), assicurazione e Kit del pellegrino.
Il viaggio in treno organizzato da F.O.Cr costa 110 euro. Altri pacchetti, a seconda delle necessità dei gruppi, sono disponibili contattando la segreteria FOCr: mail info@focr.it, tel. 0372-25336).
Il kit del pellegrino conterrà pass, sacca, cappello safari, 2 t-shirts, bottiglia in plastica riciclata, rosario-bracciale, bandana. Inoltre, la CEI prevede un ulteriore kit, facoltativo (al costo di 18 euro), specifico per gli italiani e con zaino, bandiera, spilla e sticker: i gruppi interessati devono farne richiesta già in fase di iscrizione.
Per ciò che riguarda i giovani italiani al Giubileo la Cei sta pensando ad un evento per loro che dovrebbe avere luogo di mercoledì o giovedì nella zona di Centocelle. Il programma generale, invece, pur ancora in fase di organizzazione, prevede martedì un momento di accoglienza offerto dai giovani della città di Roma ai loro coetanei del mondo; il mercoledì e il giovedì saranno dedicati al pellegrinaggio a san Pietro e al passaggio della Porta santa. Il venerdì è riservato al sacramento della Riconciliazione. La Veglia del sabato sera e la Messa della domenica 3 agosto, entrambi con il Papa, si terranno a Tor Vergata.
Per entrambe le proposte maggiori informaizoni e adesioni sul sito www.focr.it/formazione/focus-ado/giubileo-adolescenti/