Sabato l’unità pastorale “Pomponesco ed Uniti” accoglie don Maurizio Ghilardi

Il 27 settembre alle 18.30 a Pomponesco la celebrazione d'ingresso del nuovo parroco presieduta del vescovo Napolioni

image_pdfimage_print

Si terrà nel pomeriggio di sabato 27 settembre, alle 18.30, nella chiesa parrocchiale di Pomponesco, l’ingresso di don Maurizio Ghilardi come nuovo parroco dell’unità pastorale “Pomponesco ed Uniti”, nel Mantovano, formata dalle parrocchie di Bellaguarda, Casaletto, Salina (tre frazioni della città di Viadana) e Pomponesco. Don Ghilardi prende il testimone da don Davide Barili, trasferito a Cremona come vicario episcopale per il Clero e parroco di S. Sebastiano. 

La celebrazione d’insediamento, presieduta dal vescovo Antonio Napolioni, si aprirà con il saluto del sindaco di Pomponesco, Giuseppe Baruffaldi, sul sagrato della parrocchiale intitolata ai Ss. Sette fratelli martiri. Seguirà il rito previsto per l’ingresso di un nuovo parroco, che prenderà avvio con la lettura del decreto di nomina da parte del nuovo vicario zonale della zona pastorale 5, don Marco d’Agostino, che ha preso il posto proprio da don Barili. A seguire il saluto al nuovo parroco da parte di un rappresentante del Consiglio pastorale unitario. Solo al termine della Messa don Maurizio Ghilardi prenderà la parola per rivolgere il suo saluto alla comunità come nuovo parroco.

La giornata si concluderà in oratorio con un momento conviviale, occasione per tutti i fedeli di incontrarlo e dargli personalmente il benvenuto.

In preparazione all’ingresso, la comunità ha programmato un momento di preghiera e adorazione eucaristica nella serata di giovedì 25 settembre, alle 21, nella chiesa parrocchiale di Pomponesco, con la riflessione sulla Lettera agli Efesini (scelta come riferimento per questo anno pastorale in diocesi) a cura di don Marco d’Agostino.

In attesa del suo ingresso ufficiale, don Ghilardi ha voluto presentarsi alla nuova comunità con semplicità attraverso un video-saluto (guarda qui) diffuso sui canali social dell’unità pastorale in cui ha espresso la gioia di iniziare il nuovo cammino, con il desiderio di proseguire nel solco di quanto costruito dai sacerdoti che lo hanno preceduto e ringraziando per l’accoglienza ricevuta in questi giorni.

 

Biografia del nuovo parroco

Don Maurizio Ghilardi, classe 1968, originario di Mozzanica, è stato ordinato sacerdote il 18 giugno 1994. È laureato in Scienze della formazione, con laurea magistrale in Progettazione pedagogica nei Servizi per Minori.

È stato vicario parrocchiale a Cremona nella parrocchia di S. Bernardo (1994-1999), a Calcio (1999-2003) e Agnadello (2003-2005).

Dopo aver ricoperto per un anno l’incarico di assistente religioso della Comunità “Mondo Nuovo”, nel 2007 ha iniziato il proprio servizio presso la Casa dell’Accoglienza di Cremona, diventando nel 2012 vicedirettore degli Uffici pastorali Caritas e Migrantes. Tra il 2015 e il 2022 ha ricoperto il ruolo di incaricato diocesano per la Pastorale missionaria, ricoprendo tale incarico anche a livello regionale tra il 2019 e il 2022. Tra il 2017 e il 2024 ha ricoperto è stato incaricto diocesano per la Pastorale delle migrazioni.

È stato parroco a Cremona delle parrocchie di Boschetto e Migliaro (2015-2024). Dopo un anno di esperienza vocazionale presso i Frati Minori Cappuccini della Lombardia, rientra in diocesi come nuovo parroco dell’unità pastorale “Pomponesco ed Uniti”.

TeleRadio Cremona Cittanova
condividi su