Nel mese di Ottobre 2021 il Consultorio Ucipem di Cremona propone il percorso strutturato del “Gruppo di Parola per figli di genitori separati”. Attivi in tutta Italia, sotto la supervisione dell’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano, i “Gruppi di Parola” (GdP) sono una risorsa per la cura dei legami familiari nella separazione dei genitori.
Questi percorsi sono interventi brevi, destinati a bambini e ragazzi con genitori separati o divorziati. L’esperienza di gruppo si articolerà in quattro incontri che si svolgeranno nel mese di ottobre al sabato mattina.
I bambini potranno parlare, condividere pensieri ed emozioni attraverso il gioco, il disegno e altre attività, con l’aiuto di professionisti specializzati.
Il Gruppo di Parola aiuterà i bambini ad esprimere vissuti, pensieri, domande e a trovare modi per dialogare con i genitori e fronteggiare le difficoltà legate ai cambiamenti familiari.
Questo percorso coinvolge inoltre anche i genitori: dalla fase di informazione e autorizzazione per i figli, alla partecipazione alla seconda parte dell’incontro conclusivo del gruppo, fino al colloquio di restituzione realizzato a distanza di circa un mese.
Il percorso è rivolto a bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 12 anni ed è a partecipazione gratuita.
Sabato 2 ottobre alle ore 10 nella sede del Consultorio UCIPEM di Cremona (via Milano, 5/C) si svolgerà un incontro informativo per tutti i genitori interessati (è necessario confermare la presenza entro il 29 settembre in modo da poter garantire il distanziamento).
Per iscrizioni e informazioni contattare la segreteria del Consultorio Ucipem tramite:
• e-mail: segreteria@ucipemcremona.it
• telefono: 0372.20751 – 0372.34402 negli orari di apertura della segreteria (dal lunedì al venerdì ore 9-12 e dal lunedì al mercoledì ore 15-18)