Sono in distribuzione alle parrocchie proprio in queste settimane i fascicoli dei Percorsi pastorali 2022/23, lo strumento che come ogni estate, contiene le indicazioni, gli appuntamenti e i temi che accompagneranno al vita e l’attività della Chiesa cremonese per l’anno pastorale che inizierà con il pellegrinaggio diocesano al Santuario di Santa Maria del Fonte a Caravaggio il prossimo 18 settembre.
Il titolo del volume richiama il brano evangelico della visita di Gesù alla casa di Marta e Maria (Luca, 10,38-42) scelto come traccia di riflessione per la proposta pastorale di quest’anno: “La Chiesa di Betania. L’ascolto che rigenera il servizio”.
«Un villaggio non distante da Gerusalemme – scrive il Vescovo Napolioni nella suo Messaggio contenuto nel volume – e una casa di amici, riparo accogliente per riprendere forza, specie alla vigilia dei momenti più difficili. Gesù apprezza questo dono, di Marta e Maria, sorelle del suo amico Lazzaro. In quella casa egli si manifestò davvero, piangendo per l’amico morto: “Io sono la resurrezione e la vita!”. È l’icona scelta quest’anno per tutta la Chiesa italiana, perché il cammino sinodale avviato prosegua con decisione e con frutto, ispirandoci alla fraternità vissuta a Betania.
Che bella una Chiesa così, di casa, aperta, dove Gesù si trova bene e dona la vita, dove l’ascolto di Lui rigenera il servizio, liberandolo dall’affanno, dall’ansia da prestazioni. Una Chiesa in cammino, che sa anche fermarsi e dialogare, per meglio orientare il suo passo, sugli orizzonti di Dio e senza perdere i più piccoli, che proprio ne custodiscono il segreto».
C’è una strada da riconoscere, tracciare ed esplorare – si legge invece nell’introduzione – ma non è una mappa quella che troveremo sfogliando le pagine di questo libretto, piuttosto l’apertura di un nuovo capitolo del diario di bordo che la Chiesa cremonese scrive, anno dopo anno, passo dopo passo. Ascolto e servizio sono i punti cardinali delle proposte che, tra continuità e rinnovamento, la Diocesi condivide con le comunità sul territorio attraverso l’impegno delle Aree e degli Uffici pastorali in tutti i settori: famiglia, giovani, catechesi, arte e liturgia, missioni, ambiente, pellegrinaggi, evangelizzazione, carità . Anche quest’anno le proposte di confronto, incontro e formazione sono approfondite nella sezione centrale dei “Percorsi pastorali 2022/23” e raccolte nel calendario che, come sempre, offre uno strumento utile di sintesi e orientamento per l’anno pastorale che la Chiesa cremonese si appresta a vivere, nel clima di condivisione del Sinodo che continua il suo cammino condiviso con le diocesi d’Italia.
Tra le schede di approfondimento presentate tra le pagine del piccolo volume uno sguardo al 50° anniversario di fondazione della Caritas cremonese che ricorre proprio nel 2022, le novità che riguardano i percorsi formativi dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Sant’Agostino”, i cammini per le famiglie, le proposte per adolescenti e pre-adolescenti, l’adeguamento liturgico della cattedrale, i viaggi sulle vie della fede proposte dal Segretariato pellegrinaggi, le prospettive diocesane su iniziazione cristiana, missione, ecologia integrale.
I Percorsi pastorali 2022/2023 sono stati distribuiti in tutte le parrocchie della diocesi per la diffusione in particolare tra gli operatori parrocchiali e i più stretti collaboratori della pastorale. È possibile acquistare e prenotare la propria copia anche presso la Casa della Comunicazioni (tel. 0372-462122, mail prenotazioni@teleradiocremona.it). A breve saranno anche disponibili nei punti vendita convenzionati.