Giornata Mondiale dell’Acqua 2023, Padania Acque festeggia con le giovani generazioni per un futuro sostenibile

image_pdfimage_print

I lavori vincitori del concorso

La Giornata Mondiale dell’Acqua 2023 è all’insegna dei giovani e della sostenibilità. Nel giorno internazionale della “festa dell’acqua” Padania Acque guarda al futuro della preziosa risorsa idrica e lo fa con l’occhio attento e sensibile dei bambini. Il gestore unico dell’idrico cremonese annuncia proprio in occasione di questa importante ricorrenza i vincitori del concorso scolastico “Storie d’acqua e sviluppo sostenibile”, un progetto educativo che ha coinvolto oltre 400 alunni e 22 classi delle scuole elementari e medie della provincia di Cremona.

IL CONTEST “STORIE DI ACQUA E SVILUPPO SOSTENIBILE” – Gli studenti sono stati chiamati a realizzare un collage artistico-creativo con materiali da riuso mediante per proporre un suggerimento o un impegno di azioni in linea con uno a scelta tra i seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: n. 6 Acqua pulita e servizi igienico-sanitari (Promuovere l’accesso universale ed equo all’acqua potabile; migliorare la qualità dell’acqua, consumare l’acqua in modo più efficiente e promuovere il suo riutilizzo); n. 12 Consumo e produzione responsabile (Conoscere i corretti comportamenti che fanno bene all’ambiente, ridurre l’impronta idrica ovvero l’acqua dolce utilizzata in ambito industriale); n. 14 Rispettare e tutelare la vita sott’acqua (Proteggere e risanare gli ecosistemi legati all’acqua, ridurre l’inquinamento da plastica e rifiuti dei mari e dei corsi d’acqua).

LA GIURIA DEL CONCORSO – La qualificata e competente commissione del concorso composta dai professionisti del settore idrico di Padania Acque: Cristian Chizzoli, Alessandro Lanfranchi e Stefano Ottolini, rispettivamente Presidente, Amministratore Delegato e Direttore Generale, Paolo Vicentini, responsabile della funzione Qualità, Sostenibilità, Sicurezza e Ambiente e Matilde Biolchi, responsabile HACCP e Autocontrollo di Padania Acque insieme ai professionisti dell’informazione Paolo Gualandris, direttore del quotidiano La Provincia di Cremona e Nicola Arrigoni, giornalista de La Provincia di Cremona; Simone Arrighi, giornalista di Cremona1 e Filippo Gilardi, giornalista e coordinatore Redazionale di TeleRadio Cremona Cittanova.

I giurati hanno decretato i vincitori del concorso, individuando tra tutti gli elaborati quelli artisticamente più pregevoli e coerenti ai temi assegnati:

    •  La terra è in pericolo e l’acqua è una preziosa fonte di vita per tutto il pianeta, Classe 1 A scuola elementare I.C. “G.B Puerari” di Sospiro
    • Fai tornare il blu, Classe 4 A scuola elementare di Vailate I.C. di Trescore Cremasco.
    • Al mare inquinato diciamo no! Classe 2 A della scuola elementare I.C. “G.B Puerari” di Sospiro.
    • Mi puoi aiutare? Classe 2 A scuola media di Levata di Grontardo I.C. “Ugo Foscolo” di Vescovato
    • La vita può ancora vivere? Classe 2 B della scuola media di Levata di Grontardo I.C. “Ugo Foscolo” di Vescovato

La giuria ha inoltre deciso di assegnare un premio speciale (fuori concorso) ai tre collage realizzati dai bambini della scuola materna di Ostiano premiando l’impegno dei più piccoli e il loro interesse per la salvaguardia dell’acqua di rete e dell’ambiente.

I PREMI – Ogni alunno iscritto al contest ha già ricevuto la nuova borraccia Goccia di Padania Acque e le classi vincitrici riceveranno cadauna un buono spesa per l’acquisto di materiale didattico.