Cresce l’attesa per la Gmg: countdown social tra Salvador de Bahia e la Diocesi di Cremona

image_pdfimage_print

È iniziato il conto alla rovescia dei giovani di Salvador de Bahia che il 24 luglio raggiungeranno la Diocesi di Cremona, prima tappa del viaggio che li porterà a partecipare, proprio insieme al gruppo diocesano, alla Giorna mondiale della gioventù di Lisbona.

Il countdown, partito dieci giorni prima della partenza, attraversa l’oceano naturalmente attraverso i social,  sul profilo instagram che i ragazzi della favela hanno aperto proprio in vista del viaggio (@pjcrnajornada), dove vengono raccolti e mostrati i momenti di preparazione più significativi, a partire dalle occasioni di incontro, di preghiera e festa, caratterizzati da musica balli e tanto entusiasmo. Profilo che fungerà anche da diario di viaggio durante l’esperienza dei ragazzi e che terrà vivo il contatto anche con amici e familiari che rimarranno a Bahia e con cui potranno condividere giorno dopo giorno le tappe e gli incontri di questo importante viaggio, il primo per loro fuori dal quartiere della metropoli di Salvador.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da PJCR na JMJ 2023 (@pjcrnajornada)


Don Umberto Zanaboni, incaricato diocesano per la pastorale missionaria ha spiegato: «I ragazzi si sono preparati in un modo pratico e in un modo catechistico. Pratico perché hanno venduto torte e lavoretti per racimolare un po’ di soldi per il viaggio. E a livello diocesano a Salvador de Bahia, come facciamo noi, più nel piccolo, hanno fatto questi incontri diocesani per i partenti»

Un momento importante di preparazione è stato il mandato consegnato ai giovani di Salvador che partiranno per la Gmg da parte del vescovo ausiliare don Valter Magno e la sua benedizione, testimoniato puntualmente anche sui social.

Don Zanaboni ha poi sottolineato: «I ragazzi hanno una smania, una voglia, non stanno più nella pelle. Per loro è il viaggio della vita, probabilmente è l’unica volta che usciranno dalla favela per un viaggio internazionale così importante»

Ad accompagnarli sarà il sacerdote cremonese fidei donum don Davide Ferretti, parroco della parrocchia di Cristo Re di Salvador de Bahia che da qualche mese è stato raggiunto dal sacerdote della diocesi di Milano don Andrea Perego che presta il suo ministero nella parrocchia e ha aiutato don Davide nella preparazione per la partenza dei giovani.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da PJCR na JMJ 2023 (@pjcrnajornada)

A meno di una settimana dall’arrivo in Italia dei venti ragazzi di Salvador de Bahia, anche le comunità della Diocesi di Cremona si stanno preparando ad accoglierli.

L’arrivo in Italia è previsto per lunedì 24 luglio alle 16.30 a Milano, per poi raggiungere il Seminario Vescovile di Cremona dove, ad attenderli, ci saranno le famiglie che li ospiteranno per il breve soggiorno.

Le famiglie ospitanti, che con grande generosità hanno deciso di accogliere i ragazzi, provengo da diverse zone della Diocesi di Cremona (le unità pastorali cittadine Cittanova, Sant’Omobono e don Mazzolari e dalle parrocchie di Ossolaro, Pieve d’Olmi e Sospiro) e per prepararsi al meglio ad ospitare i giovani, hanno partecipato ad un incontro online, con Don Davide Ferretti, nel quale è stato spiegato il significato che ha per questi ragazzi il viaggio e nozioni pratiche per la gestione delle giornate che per i ragazzi sudamericani saranno occasioni speciali per incontrare e conoscere persone e luoghi del tutto nuovi.

«Ci è sembrata una cosa naturale proporci ad ospitare i ragazzi, la nostra casa è aperta ad ospitare amici. Questa è sicuramente un’esperienza diversa, è ospitare qualcuno che non si conosce, con cultura e lingua diversa dalla nostra. Non so come ci capiremo ma sarà un’esperienza positiva per tutti e spero anche per i ragazzi» ha spiegato Silvia, mamma di Marco, Giorgia e Paolo e moglie di Davide, famiglia di Pieve d’Olmi che ospiterà alcuni dei giovani di Salvador.

«Tanta è l’emozione di conoscerli, di essere all’altezza e di farli sentire a casa, che la lingua non sia un ostacolo. Ospitare facendolo nella normalità e nella spontaneità» ha sottolineato Silvia. Gioia ed entusiasmo da parte di tuta la famiglia, anche da parte dei figli che, nonostante il riadattamento degli spazi di casa non vedono l’ora di condividere questa esperienza di ospitalità ed accoglienza, magari anche con una partita di calcio tra compagni di viaggio. Anche loro, infatti, partiranno per Lisbona. E come i coetanei brasiliani, non vedono l’ora.

I giorni in Italia dei ragazzi di Salvador saranno caratterizzati da numerose tappe e incontri.

Martedì 25 di nuovo in partenza verso Roma dove rimarranno fino al giorno seguente per visitare i monumenti più significativi della città e della zona del Vaticano.

Giovedì 27 il rientro a Cremona, con la visita alla città e l’incontro con il vescovo Napolioni e il Sindaco della città, un momento importante per far sentire “a casa” i giovani brasiliani provenienti dalla parrocchia gemellata con la diocesi di Cremona. In serata, presso la parrocchia del Maristella parteciperanno all’incontro diocesano dei giovani in partenza per la Gmg, dove, il vescovo Napolioni conferirà il mandato ai pellegrini – circa 370 – che partiranno per la capitale lusitana, nelle diverse formule di viaggio proposte dalla Federazione Oratori Cremonesi.

Il giorno seguente tappa a Milano dove, oltre a visitare la città incontreranno l’arcivescovo di Milano, Mario Delpini.

Nel weekend i ragazzi avranno un po’ di tempo da trascorrere in famiglia, per conoscere meglio la realtà cremonese e riposarsi, in vista della partenza per Lisbona la domenica pomeriggio.

La Gmg è alle porte e, tra Salvador de Bahia e Cremona, l’attesa dell’incontro con Papa Francesco e con i giovani di tutto il mondo, sta crescendo dopo giorno. E – anche per chi resterà a casa – il racconto dell’esperienza non finirà con il conto alla rovescia fino alla partenza: tutte le tappe del pellegrinaggio e i grandi eventi dell’evento mondiale sarà raccontata attraverso il profilo ufficiale della Diocesi di Cremona che ha iniziato proprio in questi giorni il suo cammino di avvicinamento e che, insieme al diario di bordo su diocesidicremona.it, anche durante i giorni della Gmg racconterà dall’interno il gruppo cremonese e raccoglierà tutte le emozioni social dei partecipanti pubblicate taggando @diocesi_di_cremona e l’hashtag #cremonalisbona.