Avulss Cremona, il 17 settembre festa per i 40 anni di impegno

Le iniziative saranno ospitate dalla Fondazione "La Pace", in cui è sita l'Associazione
image_pdfimage_print

Sono passati 40 anni dalla fondazione del gruppo cremonese dell’Associazione per il volontariato nelle unità locali socio sanitarie (Avulss), avvenuta il 24 settembre 1983. Un anniversario che sarà celebrato domenica 17 settembre presso la struttura della Fondazione “La Pace” di Cremona.

Primo appuntamento alle 10.30, per la Messa con gli ospiti della casa di riposo celebrata dal cappellano, don Luigi Mantia, e concelebrata dai sacerdoti ospiti della struttura e dall’assistente diocesano Avulss, don Franco Morandi. Ale 11.30 avrà invece luogo l’assemblea degli associati, alla presenza di Liliana Burburan, responsabile culturale nazionale federazione Avulss. La mattinata si concluderà con il pranzo sociale.

Come cita l’articolo 2, comma 1, dello Statuto dell’Associazione, Avulss si propone di promuovere, sostenere e attuare il volontariato socio-sanitario inteso come servizio offerto alla persona in difficoltà. Un servizio reso sia in forma diretta, sia con presenze attive e umanizzanti nelle realtà sociali e sanitarie del territorio, e svolto nella totale gratuità, alla luce dei principi cristiani e con specifica e adeguata formazione. Da questi temi nasce un forte legame tra l’Avulss di Cremona e la Fondazione “La Pace”: una collaborazione che risale alle origini del gruppo cremonese e che è concretizzata anche nell’ospitalità che la struttura di via Massarotti garantisce all’Associazione.

Da 40 anni, Avulss offre a Cremona assistenza e aiuto, con servizi resi possibili grazie alla dedizione e alla formazione dei suoi volontari. A tal proposito, avrà inizio il prossimo 5 ottobre, presso la Fondazione di via Massarotti, il corso formativo per i nuovi volontari Avulss, patrocinato dalla Pastorale della salute diocesana. Per maggiori informazioni contattare l’indirizzo cremonaavulss@gmail.com o il numero 334 7271102, oppure visitare il sito www.avulsscremona1.blogspot.com.

 

La storia dell’Associazione

L’Avulss cremonese è nata il 24 settembre 1983. Da allora a tutt’oggi, i volontari sono al servizio delle persone in stato di bisogno e difficoltà del territorio. L’Associazione, laica e d’ispirazione cristiana, è aperta a tutti coloro che vogliono vivere un impegno organizzato e prestare la propria opera in forma gratuita, qualificata e continuativa.

Attualmente i 50 Volontari dell’Associazione svolgono la loro attività, in turni settimanali di due ore, nei reparti di Radioterapia e Medicina Riabilitativa (Specialistica e Generale) dell’Ospedale di Cremona, nelle Palazzine Azzzolini, Somenzi e Centro Duemiglia dell’Azienda Speciale Cremona Solidale, alla Fondazione Luciana e Giovanni Arvedi – Casa di Riposo “La Pace”, e a domicilio. Essi offrono ascolto, compagnia, condivisione, sostegno e disbrigo di piccole incombenze.