Esercizi spirituali all’eremo di Montecastello: due proposte per sacerdoti, diaconi e religiosi

image_pdfimage_print

Esercizi spirituali per sacerdoti, diaconi e religiosi. È la proposta offerta dall’Eremo di Montecastello, casa di spiritualità della Diocesi di Brescia ben nota anche ai cremonesi, che come da indicazioni del Vescovo di Brescia, vuol essere un punto di riferimento per il ritorno personale e comunitario alla Parola di Dio in modo particolare attraverso il metodo della Lectio Divina. Il suo direttore, don Faustino Guerini, è infatti anche responsabile dell’Apostolato biblico della Diocesi di Brescia. All’Eremo di Tignale, sulla sponda bresciana del lago di Garda, risiede una comunità di suore che garantisce l’accoglienza e la preghiera. L’Eremo propone iniziative spirituali sia a presbiteri che a consacrati o laici.

In questo contesto sono da segnalare due corsi di esercizi spirituali rivolti a sacerdoti, diaconi e religiosi.

La prima occasione è dal 15 al 20 ottobre sul tema “Il Vangelo”, guidata dal vescovo emerito di Brescia, mons. Luciano Monari. La seconda sarà dal 5 al 10 novembre con padre Vincenzo Percassi sul tema “La vita nuova in Cristo” (Mt 5-7).

Due occasioni in cui preti, diaconi e religiosi potranno vivere un tempo di silenzio e preghiera in ascolto della Parola di Dio: sei giorni nel centro di spiritualità brescia, dal pomeriggio della domenica, con la celebrazione del Vespro, sino al pranzo del venerdì. Il costo è di 400 euro con pensione completa per ciascuna delle due proposte. Per le iscrizioni scrivere a infrormazioni@eremodimontecastello.it.

All’Eremo di Montecastello è sempre possibile essere ospitati per trascorrere qualche giorno di riposo, con la possibilità di pregare con la comunità che vi risiede e l’occasione di godere il silenzio del luogho. L’Eremo accoglie altresì iniziative organizzate da Parrocchie, Istituti religiosi e secolari, Associazioni, Movimenti e Gruppi ecclesiali, ed è disponibile a collaborare per l’animazione spirituale e liturgica. Per maggiori informazioni contattare il numero 0365 760255 o visitare il sito www.eremodimontecastello.it.