Note di Natale in Cattedrale il 16 dicembre con l’unione corale “Don Domenico Vecchi” di Caravaggio

Appuntamento alle 21 con la corale del Santuario di S. Maria del Fonte diretta da Roberto Grazioli e all'organo Fausto Caporali e Marco Bianchi
image_pdfimage_print

“Brilla una luce”. È questo il titolo dell’elevazione musicale natalizia in programma nella serata di sabato 16 dicembre, alle 21, in Cattedrale. Il tradizionale appuntamento in preparazione al Natale sarà quest’anno eseguito dall’unione corale “Don Domenico Vecchi” del Santuario di Caravaggio, diretta da Roberto Grazioli e con la partecipazione del soprano solista Elena Gallo e del tenore Enea Butturini. All’organo il maestro Fausto Caporali, organista titolare della Cattedrale, e Marco Bianchi, organista del Santuario di S. Maria del Fonte.

La serata ripercorrerà le tappe della Natività, dall’Annunciazione all’arrivo dei Magi. Preghiere e letture si alterneranno alla musica. Astro del ciel, Adeste fidelis, Gli angeli nelle campagne, Tu scendi dalle stelle e tanti altri classici Una rassegna musicale completa dei più famosi canti della tradizione natalizia, eseguiti dal coro e dai solisti.

L’evento, organizzato in sinergia dall’Unione corale “Don Domenico Vecchi”, dalla Cattedrale di Cremona e dalla Fondazione Arvedi-Buschini, è aperto a tutti con accesso libero e gratuito.

Scarica la locandina dell’evento

 

L’Unione corale “Don Domenico Vecchi”

Nasce come realtà zonale che comprende diverse corali parrocchiali tutte accomunate, nel loro passato, dalla presenza più o meno diretta di don Domenico Vecchi, sacerdote musicista nativo di Fontanella (Bg), prematuramente scomparso nel 1992. Si tratta delle corali di Caravaggio, Brignano Gera D’Adda, Cassano D’Adda, Fontanella e Misano di Gera D’Adda; cantano anche alcuni dei coristi di Fornovo S. Giovanni, Mozzanica e Capralba. I membri sono amatori che hanno il desiderio di allargare i confini delle loro corali, e di condividere con altri cantori la voglia di cantare insieme.

Dal 2007, anche se solo da Natale 2010 possiede questo nome, l’Unione zonale svolge attività concertistica proponendo elevazioni musicali e concerti, ma ha anche l’impegnativo compito di
accompagnare le celebrazioni solenni al Santuario di Caravaggio. Nel 2010 ha preso parte attivamente alla maggior parte delle celebrazioni per il terzo centenario dell’Incoronazione della Madonna di Caravaggio.

Ha partecipato a quattro edizioni della rassegna “Canticum Novum”, organizzata dalla Scuola Diocesana di Musica Sacra “Dante Caifa” di Cremona.

Nel mese di maggio 2022, in occasione del 590° anniversario dell’Apparizione di Santa Maria del Fonte, l’Unione corale ha eseguito per la prima volta il racconto in musica dell’Apparizione a Caravaggio, composto dal maestro Grazioli; questa composizione per coro, soli e organo è di carattere contemporaneo e pensata per rivivere il grandioso avvenimento di fede e devozione in preghiera e in musica.

Direttore dell’Unione corale è il maestro Roberto Grazioli che ha preso l’incarico dall’anno 2021 a seguito della scomparsa del maestro Giovanni Merisio. Marco Bianchi accompagna all’organo, mentre ne è presidente, coordinatore e organizzatore Vanni Pozzoli.