Grest, dal 18 marzo le presentazioni ai responsabili scoprendo lo slogan del 2024

Appuntamento serale il 18, 19 e 20 marzo rispettivamente a Mozzanica, Casalmaggiore e Cremona. Il 20 aprile la giornata dedicata agli animatori in Seminario
image_pdfimage_print

L’estate è ancora lontana, ma in Diocesi cominciano a scaldarsi i motori in vista del Grest 2024. Sono infatti in programma, organizzati dalla Federazione oratori cremonesi, i tre eventi di presentazione delle attività estive oratoriane di quest’anno ai sacerdoti, ai responsabili e ai coordinatori dei Grest. Appuntamento serale, alle 20.45, lunedì 18 marzo all’oratorio di Mozzanica, martedì 19 all’oratorio Maffei di Casalmaggiore e mercoledì 20 marzo al Centro pastorale diocesano di Cremona.

«Vogliamo presentare il tema, ma anche gli strumenti del prossimo Grest – spiega don Francesco Fontana, presidente FOCr e incaricato diocesano per la Pastorale giovanile – e condividere insieme l’opportunità di questa esperienza pastorale». E aggiunge: «Un’occasione che le comunità cristiane scelgono per incontrare, lungo il cammino, bambini, ragazzi, adolescenti e giovani, e per incontrarsi davvero come comunità, per stare tutti dietro al Signore».

Così, l’incaricato diocesano per la Pastorale giovanile accenna al fil rouge del Grest di quest’anno. «Il tema sarà appunto quello del cammino, in consonanza e continuità con l’anno pastorale che ha avuto come sfondo l’icona biblica dei discepoli di Emmaus». Il cammino, dunque, come «esperienza umana, come metafora della vita: il cammino che rappresenta la crescita di ogni uomo e ogni donna, ma che è anche il gesto tipico dei discepoli di Gesù». E sottolinea: «Gesù, nel Vangelo, non fa quasi altro che camminare e spostarsi da un luogo all’altro, per incontrare il mondo e l’uomo. Noi in questo cammino incontriamo il Signore».

Il Grest rappresenta una significativa esperienza di comunità negli oratori. E lo fa grazie a ogni singolo protagonista: non solo bambini e ragazzi, ma anche grazie alla preziosa figura dell’animatore. E proprio agli adolescenti che la prossima estate dedicheranno il proprio tempo alla cura dei bambini più piccoli in oratorio, la FOCr ha deciso di dedicare una giornata di presentazione ad hoc. Il prossimo 20 aprile, presso il Seminario vescovile di Cremona, ragazzi e ragazze di ogni parrocchia avranno modo di incontrarsi, divisi in due turni, alle 17 e alle 21. Per loro una presentazione dal palco, messa in scena dai collaboratori della Federazione oratori, volta a coinvolgere gli adolescenti attraverso la storia, i balli e i giochi che caratterizzeranno la prossima estate oratoriana.

Già attivo intanto il sito internet www.cregrest.it. In esso è possibile iniziare ad approfondire il tema del Grest di quest’anno e scaricare, nella sezione “Formazione”, gli strumenti dedicati agli animatori, oltre che la scheda da compilare per l’iscrizione alla giornata a loro dedicata. Disponibili anche le sezioni “Approfondimenti” e “Attenzioni”, da consultare per vivere al meglio il cammino del Grest. Proprio dal 18 marzo sarà reso noto il titolo del Grest 2024, che resta per ora ancora top secret. «Si gioca in qualche modo a creare un po’ di attesa e di curiosità – specifica don Francesco Fontana –. Proprio dal 18 marzo nelle serata per i responsabili presenteremo titolo e slogan, ma anche il logo e le magliette che, in qualche modo, diventeranno il trend e la moda della prossima estate».

 

Scarica il post dell’evento