Visite ed esami nei tempi giusti per supportare i cittadini a ottenere visite mediche nei tempi previsti dalla legge. È questo uno degli obiettivi dello Sportello salute promosso da Acli Lombardia e che vede l’adesione anche delle Acli di Cremona.
Ad oggi sono attivi due sportelli salute sul territorio provinciale: presso le Acli di Cremona in via cardinal Massaia 22 e presso il Circolo Acli di Crema, ogni mercoledì dalle 09.30 alle 12 previo appuntamento da fissare inviando una email a sportellosalute.cremona@acli.it oppure recandosi presso la reception delle rispettive sedi.
I volontari degli sportelli saranno a disposizione di tutti coloro che necessitano di aiuto per accedere a visite e cure mediche. Uno sportello gratuito che intende dare risposte mirate a chi potrebbe trovarsi in una situazione compromessa, che non veda tutelato il proprio diritto alla salute, tra i diritti fondamentali sanciti dalla Costituzione, all’articolo 32.
Anche nell’intero territorio nazionale stanno nascendo gli Sportelli salute Acli, con l’obiettivo di rendere i cittadini maggiormente consapevoli dei propri diritti, intervenendo a garantire il rispetto delle scadenze e delle tempistiche di visite ed esami diagnostici urgenti.
Lo Sportello Acli Rete Salute innanzitutto prenderà in carico la richiesta, poi invierà l’apposito modello di richiesta tramite pec ad ASST, responsabile unico delle liste di attesa, in caso di visite bloccate, quando la persona non riesce ad ottenere un appuntamento entro la scadenza indicata nell’impegnativa del medico curante. Il Servizio sarà evidentemente gratuito ed aperto al pubblico. Per non lasciare che i tempi di attesa troppo lunghi possano compromettere la nostra salute.