La comunicazione nella coppia: aperte le iscrizioni al weekend per famiglie che dal 24 al 26 gennaio si terrà a Tonfano

La proposta, dell'Ufficio diocesano di Pastorale famigliare, sarà differenziato in due percorsi paralleli rispettivamente rivolti a giovani coppie e sposi ormai maturi

image_pdfimage_print

Sono aperte le iscrizioni per il weekend delle famiglie che si terrà dal 24 al 26 gennaio a Tonfano e in cui si porrà attenzione a due fasi dell’esperienza di vita in famiglia: quella dei primi anni di matrimonio e quella delle coppie più “mature” con più anni di vita familiare. Nello specifico saranno, infatti, proposti in contemporanea due percorsi.

Il primo, dal titolo “Connessi per amarsi”, è rivolto alle coppie con meno di sette anni di matrimonio per riflettere su come crescere nell’arte del comunicare e sarà guidato dalla psicologa e psicoterapeuta Giuliana Alquati.

Il secondo percorso, dal titolo “Ascoltare… ascoltarsi”, vuole essere un’occasione per riflettere sull’importanza della comunicazione nella coppia “matura”, perché non si è mai finito di imparare a comunicare anche dopo tanti anni di vita matrimoniale. Condurrà la riflessione lo psicologo e psicoterapeuta Luca Proli.

«La contemporaneità dei due percorsi – sottolineano dalla Pastorale famigliare diocesana, che promuove l’incontro – sarà una bella occasione sia per approfondire alcuni momenti forti e per certi aspetti “critici” della vita famigliare sia per favorire occasioni di confronto e arricchimento reciproco tra generazioni ed esperienze diverse».

Il fine settimana vuole essere quindi un’opportunità di riflessione, amicizia, condivisione e preghiera per vivere l’amore nel quotidiano della vita familiare e un’occasione per avere cura della vita di coppia.

Grazie alla presenza di adulti e giovani sarà assicurata la possibilità ai figli di giocare e fare i compiti (e per i più piccoli di farsi coccolare) permettendo loro di fare nuove amicizie e ai genitori di avere un tempo disteso da dedicare alla coppia.

«L’auspicio – affermano dall’Ufficio famiglia – è che questa proposta sia un utile arricchimento per le nostre comunità, famiglie di famiglie, e sia di stimolo per proseguire con fiducia in quel cammino di fede e di amore familiare proposto anche da Papa Francesco in Amoris Laetitia».

Per informazioni e iscrizioni scrivere a famiglia@diocesidicremona.it.

 

Scarica la brochure informativa

Locandina delle proposte 2024/25

 

 

A Tonfano weekend di spiritualità delle famiglie con il Vescovo

TeleRadio Cremona Cittanova
condividi su