Domenica mattina Fontanella accoglie il nuovo parroco don Antonio Bislenghi

Alle 10.30 la celebrazione di insediamento nella chiesa parrocchiale di San Cassiano martire presieduta dal vescovo Antonio Napolioni

image_pdfimage_print

Salutato a metà luglio l’ex parroco don Diego Poli, destinato al servizio delle Missioni cattoliche di lingua italiana in Svizzera, e al quale il sindaco Mauro Brambilla ha simbolicamente donato le chiavi di Fontanella, segnale di un legame profondo e duraturo instauratosi negli anni fra comunità e sacerdote, la parrocchia di Fontanella è pronta ad accogliere il suo nuovo parroco. L’insediamento ufficiale di don Antonio Bislenghi, 53 anni da compiere il mese prossimo, originario del Mantovano, prete dal giugno 2001, avverrà nella mattinata di domenica 14, al mattino con la Messa presieduta alle 10.30 nella chiesa parrocchiale di San Cassiano martire dal vescovo Antonio Napolioni.

In preparazione a questo momento, nella serata di venerdì 12 settembre, alle 20.45 in chiesa, si terrà un incontro di spiritualità guidato da don Angelo Piccinelli, parroco di Calcio: una serata dedicata alla riflessione e all’adorazione eucaristica con la possibilità di accostarsi al sacramento della Riconciliazione.

Domenica mattina il programma dell’ingresso ricalca quello ormai consolidato por gli ingressi dei parroci in diocesi. Alle 10.15 il vescovo e il nuovo parroco saranno accolti sul sagrato della chiesa parrocchiale, dove riceveranno il saluto del sindaco Brambilla a nome dell’intera comunità civile. Alle 10.30 inizierà la messa solenne, presieduta dal vescovo Antonio e animata della schola cantorum parrocchiale Santa Cecilia accompagnata all’organo da Matteo Scattini.

La celebrazione sarà scandita dal consueto rituale: la lettura del decreto di nomina da parte del vicario zonale, il saluto a don Bislenghi da parte di un membro del consiglio parrocchiale e l’omelia del vescovo. Il nuovo parroco prenderà la parola, invece, al termine della Messa, dopo la quale, presso la struttura parrocchiale di via Garibaldi, sarà offerto un rinfresco a buffet e la comunità potrà incontrare e salutare il nuovo parroco.

 

 

Biografia del nuovo parroco

Don Antonio Bislenghi, classe 1972, originario di Tornata, è stato ordinato sacerdote il 16 giugno 2001. È stato vicario parrocchiale a Pizzighettone (2001-2008) e a Cremona nella parrocchia di S. Imerio (2008-2015). Dal 2015 era parroco di Annicco e Grontorto e dal 2018 anche di Barzaniga. Ora il vescovo l’ha scelto come nuovo parroco di Fontanella in sostituzione di don Diego Poli.

Luca Maestri
TeleRadio Cremona Cittanova
condividi su