Dal 27 al 30 ottobre monsignor Napolioni in pellegrinaggio in Terra Santa con gli altri vescovi della Lombardia

Domenica 26 ottobre in tutte le chiese lombarde sarà letto il messaggio dei Vescovi. Invito alla preghiera nella giornata del 29 ottobre

image_pdfimage_print

Da lunedì 27 a giovedì 30 ottobre i vescovi della Conferenza Episcopale Lombarda, organismo che riunisce le dieci Diocesi delle Regione ecclesiastica, saranno pellegrini in Terra Santa, visitando Gerusalemme e Betlemme: «Un’occasione di preghiera e un segno di vicinanza», secondo le parole con cui l’Arcivescovo di Milano e Metropolita di Lombardia, mons. Mario Delpini, ha annunciato il viaggio alcune settimane fa.

Gli stessi vescovi hanno preparato un Messaggio che verrà letto in tutte le chiese della regione nelle Messe di domenica 26 ottobre. «In questi giorni drammatici, – si legge – colmi di paura per la barbara follia omicida di uomini che, in molte parti del mondo, alzano la mano per uccidere il fratello, noi, disarmati, invochiamo: “Domandate pace per Gerusalemme; sia pace a coloro che ti amano, sia pace sulle tue mura, sicurezza nei tuoi baluardi. Per i miei fratelli e i miei amici io dirò: Su di te sia pace!”. È urlo e preghiera di chi, disarmato, supplica con tutto il cuore il fratello di disarmare ogni mente e ogni mano omicida».

 

Il testo integrale del Messaggio dei Vescovi lombardi

 

Alle parrocchie viene anche chiesto di unirsi spiritualmente alla veglia di preghiera che i vescovi lombardi celebreranno nel pomeriggio di mercoledì 29 ottobre, al Getsemani.

 

Il testo della preghiera al Getsemani

 

Tra i vari momenti in programma, oltre alle celebrazioni eucaristiche al Santo Sepolcro a Gerusalemme e alla Basilica della Natività a Betlemme, sono previsti incontri con il patriarca latino di Gerusalemme, cardinale Pierbattista Pizzaballa, il vicario vustodiale, fra Ulises Zarza, alcuni rappresentanti dei Parents Circle e dell’Istituto Effatà.

Al pellegrinaggio parteciperanno i vescovi ordinari delle Diocesi di Bergamo, Brescia, Crema, Cremona, Lodi, Mantova, Milano, Pavia e Vigevano. Con loro due vescovi ausiliari della Diocesi di Milano, il vescovo di Mondovì e alcuni accompagnatori, per un totale di 32 persone. Tra i cremonesi, insieme al vescovo Antonio Napolioni, anche il segretario episcopale don Matteo Bottesini e don Flavio Meani, cerimoniere del Santuario Regionale della Lombardia e responsabile della Basilica di S. Maria del Fonte, a Caravaggio.

TeleRadio Cremona Cittanova
condividi su