Una visita pastorale per rafforzare, correggere e incoraggiare il percorso unitario delle sei parrocchie. Con questo spirito le comunità di Dosimo, Gadesco, Persico, Pieve Delmona, Quistro e San Marino dal 20 al 22 febbraio vivranno l’incontro con il vescovo Antonio Napolioni.
Sarà l’occasione per una verifica e uno stimolo al progetto unitario intrapreso dal 2017 e portato a compimento con l’ufficializzazione dell’unità pastorale, ma i cui risultati devono ancora maturare. «Facciamo ancora fatica a fare qualcosa insieme: basti pensare alle celebrazioni patronali, poco partecipate: c’è ancora rigidità a sentirsi partecipi delle solennità di tutti i paesi», raccontano i sacerdoti in servizio nell’unità pastorale: i parroci in solido don Livio Lodigiani (moderatore) e don Andrea Aldovini, insieme al collaboratore don Gianpaolo Civa.
Sei paesi (e due Comuni) che risentono della dispersione nell’entroterra cremonese, nonostante gravitino attorno alla città: da qui la spinta entropica dei residenti verso il centro urbano. Da considerare anche la presenza del grande centro commerciale, che a San Marino crea difficoltà a vivere la realtà di una comunità settimanale, non soltanto alla domenica.
Inoltre, il calo delle nascite e la presenza di abitanti di origine straniera, la divisione dei due plessi scolastici della primaria (tra Ca’ de’ Mari e Dosimo) e l’attraversamento dell’autostrada definiscono uno scenario in bilico «tra campanilismo e disorientamento degli abitanti», con la necessità di «trovare equilibrio tra il bisogno di cambiamento e tradizioni da mantenere; ci si può unire senza dimenticare il passato, anche se non è né semplice né facile, ma è la strada da percorrere». Anche sotto l’aspetto liturgico si è cercato di favorire una maggiore unità, con le celebrazioni importanti vissute a rotazione in una delle chiesa dell’unità pastorale; unitaria anche l’esperienza del Giorno dell’ascolto.
Le nuove generazioni riescono a superare meglio questo scoglio della stretta appartenenza territoriale: «Una delle cose che ci fa maggiormente piacere, grazie a bravi ed entusiasti educatori, – conferma don Aldovini – è l’essere stati capaci di mettere in piedi il gruppo della Mistagogia. Inoltre, grazie a sport e attività estive come il Grest, abbiamo una buona partecipazione di ragazzi del territorio. Si fa fatica in generale ad averli, ma questo è un buon segnale e serve ancora tempo».
«Speriamo che le persone partecipino agli incontri proposti per la visita pastorale – è l’auspicio dei sacerdoti –. L’invito è aperto non soltanto a chi già partecipa alla vita della parrocchia, ma pure alle associazioni del territorio e alla società civile. Ci aspettiamo rinnovato entusiasmo nel cammino di fede. C’è in fondo una voglia di stare assieme e una maggiore unità tra gruppi di famiglie e giovani può favorire la nascita di nuove idee per il servizio offerto alla parrocchia e alla comunità, in una visione più ampia del nostro essere Chiesa dentro e fuori i nostri confini».
Il programma della visita pastorale è espressione di questo bisogno di fare comunità, a partire dal cuore della vita parrocchiale, ovvero la liturgia eucaristica. La visita inizierà la mattina di venerdì 20 febbraio alle 9 con la Messa a San Marino. Poi il vescovo si recherà alla scuola primaria di Ca’ de’ Mari, quindi in quella di Dosimo. Nel pomeriggio l’incontro con alcuni malati e anziani nelle loro abitazioni e presso l’Opera Pia G. Miglioli di Dosimo. Alle 21 la Via Crucis nella chiesa di Pieve Delmona.
La giornata di sabato 21 febbraio inizierà con la Messa delle 9 a Persico; a seguire il vescovo in oratorio incontrerà i genitori del gruppo di catechismo. Alle 16.30, nel salone dell’oratorio di San Marino, monsignor Napolioni avrà un momento di confronto con con le associazioni del territorio e con i volontari dell’unità pastorale. Infine, alla sera, la cena e l’incontro riservato ai ragazzi della Mistagogia e gli adolescenti, insieme ai loro educatori, presso l’oratorio di San Marino.
Domenica 22 febbraio alle 9.30 il vescovo incontrerà le autorità civili (sindaci, Giunte e Consigli comunali) dei Comuni di Persico Dosimo e Gadesco Pieve Delmona. Alle ore 11 la Messa conclusiva nella chiesa di Dosimo. La celebrazione come sempre sarà trasmessa in tv su CR1 (canale 19) e in streaming sui canali web e social della Diocesi. Al termine aperitivo condiviso presso i locali dell’oratorio di Dosimo.


