Cinque serate come occasione per sostare, in un clima di ascolto e di preghiera, nel tempo che prepara alla Pasqua. Sono i Quaresimali proposti ogni mercoledì sera, dal 25 febbraio sino alle Palme, nella Cattedrale di Cremona.
L’iniziativa, organizzata dalla Cattedrale e promossa in collaborazione con la Zona pastorale 3, è aperta a tutta la diocesi. Riprende una tradizione cittadina, con l’obiettivo di offrire una possibilità di spiritualità, abitando anche culturalmente il tempo di conversione che la Quaresima richiama.
L’appuntamento è nei mercoledì sera, alle ore 21, lasciando la parola a diversi linguaggi: da quello teologico a quello artistico, con letteratura, pittura e musica che aiuteranno una riflessione in cui anche il tema della carità troverà spazio. Il focus sarà posto sulle dimensioni della conversione che la Quaresima propone di vivere e assumere: la frequentazione più puntuale della Parola, la professione di fede nel mistero pasquale, l’attitudine della contemplazione, dell’ascolto e della preghiera, ma anche l’attenzione al mondo, alle sue ferite più urgenti e alle sue contraddizioni.
Aprirà il ciclo di incontro il vescovo Antonio Napolioni che mercoledì 25 febbraio, alle 21, proporrà una lectio battesimale sui Vangeli della Quaresima.
“Le parole della salvezza” sarà quindi il tema della serata del 4 marzo, che vedrà intervenire il sacerdote pavese don Luca Massari, docente di Teologia dogmatica all’Istituto superiore di Scienze religiose Sant’Agostino di Crema-Cremona-Lodi-Pavia-Vigevano.
Mercoledì 11 marzo saranno invece la musica e l’arte a guidare nella preghiera i partecipanti, grazie all’elevazione musicale proposta dal Coro della Cattedrale di Cremona e accompagnata dalla meditazione del rettore, mons. Gianluca Gaiardi, sugli affreschi della navata centrale incentrati sulla Passione di Cristo.
Il tema della carità, caratteristico del tempo quaresimale, sarà il tema del quarto incontro, in agenda la sera di mercoledì 18 marzo: “Un letto per la notte” è il titolo della riflessione che sarà proposta da don Roberto Trussardi, direttore della Caritas diocesana di Bergamo.
Il ciclo di incontri si concluderà mercoledì 25 marzo in occasione della consueta Via Crucis promossa dalle scuole paritarie della città.
Tutte le serate avranno inizio alle ore 21.
Locandina dei Quaresimali 2026


