Plenaria del clero, il 5 dicembre riflessione su movimenti e associazioni laicali con il vescovo Raimondi

image_pdfimage_print

“In relazione con i movimenti e le associazioni laicali”. Questo il tema del secondo appuntamento formativo rivolto a tutti i sacerdoti e i diaconi della diocesi, convocati in Seminario, a Cremona, per la mattinata di giovedì 5 dicembre, dalle ore 9.30. Aiuterà la riflessione mons. Luca Raimondi, vescovo ausiliare di Milano e delegato regionale per le Aggregazioni laicali.

«Quest’anno – ricorda don Gianpaolo Maccagni, vicario episcopale per il Clero – la formazione per i presbiteri riguarda proprio le diverse relazioni che devono innervare la vita ecclesiale e che vedono nel presbitero un autentico costruttore di comunione». E ancora: «La presenza nel tessuto ecclesiale delle realtà associative laicali costituisce una ricchezza che va non solo riconosciuta nelle diverse caratteristiche, ma anche apprezzata e coinvolta nella vita delle comunità. La riflessione, cui seguirà il dibattito in assemblea, sarà un contributo utile a superare diffidenze o tensioni che a volte rendono faticoso il dialogo».

Al termine dell’incontro, come sempre, vi sarà per i sacerdoti e i diaconi la possibilità di fermarsi per il pranzo insieme.

TeleRadio Cremona Cittanova
condividi su