Cer Solidale Elettra: assemblee pubbliche di presentazione il 24 giugno a Castelverde e il 25 giugno a Corte de’ Cortesi

Gli incontri (alle ore 21) sono rivolti a quanti – famiglie, imprese ed enti del Terzo settore – nei rispettivi territori sono interessati al tema, anche in vista di un possibile coinvolgimento

image_pdfimage_print

Due serate pubbliche per presentare alla cittadinanza la comunità energetica rinnovabile “Fondazione CER Solidale Elettra” che, promossa nell’ambito del progetto delle Comunità Energetiche Rinnovabili della Diocesi di Cremona, coinvolge i territori di Castelverde, Casalbuttano, Olmeneta, Paderno Ponchielli, Corte de’ Frati, Persico Dosimo, Pontevico, Pozzaglio e Robecco d’Oglio.

Un progetto che, garantendo incentivi economici a chi aderisce, permette di contribuire al raggiungimento dei target europei in termini di lotta ai cambiamenti climatici e, nello stesso tempo, cercare di ridurre la “povertà energetica” di singoli e famiglie del territorio.

Una occasione per conoscere meglio il progetto, approfondire il funzionamento della CER e analizzare le possibilità di adesione da parte di singoli, famiglie e aziende del territorio sarà offerta nelle assemblee pubbliche in programma martedì 24 giugno a Castelverde e la sera seguente a Corte de’ Cortesi. Gli incontri sono rivolti a quanti – famiglie, imprese ed enti del Terzo settore – nei rispettivi territori sono interessati al tema, anche in vista di un possibile coinvolgimento.

L’assemblea pubblica di presentazione della CER Solidale Elettra promossa dal Comune e dalla Parrocchia di Castelverde si terrà alle ore 21 di martedì 24 giugno nella Sala Consiliare del Comune di Castelverde. Dopo il saluto del sindaco Graziella Locci e di don Claudio Rasoli, presidente della Fondazione Opera Pia SS. Redentore e anche a nome della Parrocchia, (i tre gli enti sono soci fondatori della CER Solidale Elettra) interverranno l’ingegner Giuseppe Dasti (coordinatore del Progetto CER della Diocesi di Cremona) e per conto della Fondazione CER Solidale Elettra il vicepresidente Duilio Villa.

L’assemblea pubblica di presentazione della CER Solidale Elettra promossa invece dal Comune di Corte de’ Cortesi con Cignone e dalle Parrocchie di Bordolano, Cignone e Corte de’ Cortesi si terrà mercoledì 25 giugno, alle 21, nell’oratorio parrocchiale di Corte de’ Cortesi. Dopo il saluto del sindaco Maurizio Romanenghi, interverranno il coordinatore del progetto CER diocesano, Giuseppe Dasti, e il presidente della Fondazione CER Solidale Elettra, Franco Albertoni.

La Fondazione CER Solidale Elettra, con sede a Castelverde, è stata costituita da 13 enti (sottesi a due cabine primarie): i Comuni di Castelverde, Casalbuttano ed Uniti, Olmeneta, Paderno Ponchielli, Corte de’ Frati, Persico Dosimo e Pozzaglio ed Uniti; le Parrocchie di Castelverde, Casalbuttano, Paderno Ponchielli e Corte de’ Frati; la Fondazione Opera Pia SS. Redentore di Castelverde; la Cooperativa Nazareth di Persico Dosimo.

Le due assemblee pubbliche in programma a Castelverde e Corte de’ Cortesi fanno seguito a quelle che, nelle scorse settimane, già si sono tenute negli altri comuni interessati dalla CER Solidale Elettra: Casalbuttano, Persico Dosimo, Corte de’ Frati, Paderno Ponchielli, Olmeneta, Pozzaglio, Robecco d’Oglio e Pontevico.

Maggiori informazioni sul progetto CER della Diocesi di Cremona sono disponibili sul sito internet dedicato (www.cersolidaliets.it o www.cerelettra.it ), attraverso cui è possibile approfondire il tema delle comunità energetiche rinnovabili, scoprendo nei dettagli l’inquadramento giuridico e il funzionamento delle Fondazioni, le aree di copertura, i benefici fiscali e sociali dell’iniziativa, oltre che formalizzare la propria manifestazione di interesse.

TeleRadio Cremona Cittanova
condividi su