Alla scoperta del Barocco cremonese: il 14 febbraio tour guidato a S. Girolamo e S. Omobono

image_pdfimage_print

Un doppio appuntamento dedicato alla scoperta di uno dei periodi più significativi per l’arte cittadina: il Barocco cremonese. Sabato 14 febbraio alle ore 14.30 è in programma un tour guidato aperto a tutti gli interessati, pensato per ammirare dal vivo e comprendere a fondo la ricchezza e le molteplici sfaccettature dello stile barocco a Cremona. Protagoniste dell’iniziativa saranno due tra gli edifici sacri che meglio rappresentano l’espressione del Barocco all’ombra del Torrazzo: la chiesa di San Gerolamo e la chiesa di Sant’Omobono.

La Chiesa di San Gerolamo, situata a pochi passi dalla Cattedrale, è un autentico gioiello artistico, celebre per la straordinaria ricchezza decorativa: un trionfo di illusioni prospettiche e figure affrescate che avvolgono lo spettatore in un suggestivo gioco visivo.

Le stesse suggestioni decorative si ritrovano anche nel tiburio della Chiesa di Sant’Omobono, affrescato con le storie del santo patrono di Cremona da Giovan Angelo Borroni, considerato all’epoca uno dei massimi esponenti dell’arte cremonese. Un ciclo pittorico di grande valore che testimonia la vitalità artistica della città nel periodo barocco.

L’iniziativa – a cura di Target Turismo e guidata da uno storico dell’arte – rappresenta un’occasione unica per conoscere e apprezzare da vicino alcuni dei capolavori più significativi del patrimonio artistico cremonese, guidati dalla competenza di uno storico dell’arte. Per informazioni e prenotazioni: 379-1165691.

TeleRadio Cremona Cittanova
condividi su