A Soresina una Via Crucis itinerante per accompagnare il cammino della Quaresima

image_pdfimage_print

La Parrocchia di Soresina propone, durante tutto il periodo quaresimale, un ciclo di appuntamenti in preparazione alla Pasqua. Cammino in senso letterale e cammino in senso metaforico si uniranno per accompagnare i fedeli, attraverso una Via Crucis itinerante, lungo un percorso per riscoprire i sacrifici di Cristo per salvare l’umanità.

Il percorso si è aperto il 18 febbraio, Mercoledì delle Ceneri, con un cammino penitenziale: il ritrovo alle 20.45 presso la chiesa del Monastero della Visitazione, da dove è partita la processione che ha condotto sino alla chiesa parrocchiale di San Siro per la celebrazione della Messa con imposizione delle ceneri.

Seguiranno altri quattro appuntamenti, tutti di venerdì: Via Crucis itineranti con partenza sempre alle 20.45 e conclusione in una delle chiese soresinesi.

Venerdì 27 febbraio il ritrovo sarà in piazza Italia e il cammino si concluderà nella chiesa del Tempietto con una riflessione sul tema “Pur essendo nella condizione di Dio”.

Venerdì 6 marzo il ritrovo sarà in via Manzoni e il cammino porterà a raggiungere la chiesa di San Francesco con una riflessione sul tema “Svuotò se stesso assumendo una condizione di servo”.

Venerdì 13 marzo il ritrovo sarà presso la RSA Zucchi Falcina e, dopo il cammino, si giungerà alla chiesa del Monastero della Visitazione dove sarà offerta una meditazione sul tema “Umiliò se stesso facendosi obbediente …”.

Venerdì 20 marzo il ritrovo sarà in via Dante e il cammino si concluderà nella chiesa di San Rocco con una riflessione sul tema “Per questo Dio lo esaltò”.

Il percorso si concluderà venerdì 27 marzo, alle ore 20.45 presso la Sala del Podestà, con l’intervento del vescovo Cesare Pagazzi, teologo e archivista e bibliotecario di Santa Romana Chiesa, che tratterà il tema: Dio-con-noi. Anche nella sofferenza?

 

Locandina con il programma completo

Annalisa Tondini
TeleRadio Cremona Cittanova
condividi su