Archivi della categoria: Audio

image_pdfimage_print

“Complimenti, meraviglioso! Vai avanti così”: uno degli ultimi sms di don Pietro Samarini diventa la “sua” ultima omelia e il suo incoraggiamento alla comunità

Guarda la photogallery completa   “Complimenti, meraviglioso! Vai avanti così”. Uno degli ultimi messaggi inviato da don Pietro Samirini dal sentiero di montagna prima di morire è diventato in qualche modo la sua ultima predica, alla quale il vescovo Antonio Napolioni ha voluto dar voce nelle esequie presiedute nella mattinata di sabato 12 luglio a Cremona. Funerali che sono stati celebrati in una gremitissima chiesa … Continua a leggere »

condividi su

In Cattedrale la Messa di ringraziamento dopo l’elezione di Leone XIV. Il Vescovo: «Dobbiamo pregare e restare vicini al Papa, e camminare con lui»

Dopo aver pregato radunati nel dolore per la morte di Papa Francesco, con nel cuore anche la gratitudine per gli anni del suo ministero, e dopo l’adorazione eucaristica invocando lo Spirito per i cardinali che di lì a poco si sarebbero radunati in Conclave, nel pomeriggio di domenica 11 maggio la Chiesa cremonese si è data nuovamente appuntamento in Cattedrale insieme al vescovo Antonio Napolini … Continua a leggere »

condividi su

Anche i preti possono imparare dagli sposi la “manutenzione ordinaria degli affetti”

Anche nella mattinata di giovedì scorso in Seminario a Cremona, durante il quarto e ultimo incontro plenario di formazione dedicato ai sacerdoti della diocesi, si è sapientemente giocata la carta della relazione. Anche sfiorando le corde profonde del vissuto personale. Dopo aver affrontato lo stesso tema circa la realtà del presbiterio, delle associazioni laicali e della vita consacrata, a guidare la proposta è stata una … Continua a leggere »

condividi su

A Cristo Re l’ultimo abbraccio a don Mario Aldighieri. Il vescovo Napolioni: «Una vita in cui l’intelligenza e la spiritualità si sono unite in una creatività infinita alla ricerca dell’uomo»

Guarda la photogallery completa   Sulla bara una sua foto, il Vangelo e una rosa rossa, “segno dell’amore e del sangue versato in comunione con i tanti fratelli martiri nel mondo”, così come don Mario Aldighieri aveva chiesto nel suo testamento spirituale. E come il vescovo Antonio Napolioni ha voluto ricordare all’inizio dei funerali, celebrati nella mattinata di martedì 4 marzo a Cremona, nella chiesa … Continua a leggere »

condividi su

A Commessaggio l’ultimo saluto a don Attilio Sarzi Sartori

Guarda la photogallery completa   Una folta assemblea composta da parenti, famigliari, amici e tanti parrocchiani provenienti dalle sue ex comunità ha riempito, nel pomeriggio di martedì 25 febbraio, la chiesa di Sant’Albino, a Commessaggio, per l’ultimo saluto a don Attilio Sarzi Sartori, il sacerdote originario del paese che si è spento sabato scorso all’età di 89 anni. Le esequie, presiedute dal vescovo emerito di … Continua a leggere »

condividi su

In Seminario la Giornate delle famiglie: il perdono via di speranza

Guarda la photogallery completa   La speranza e il perdono come elementi fondamentali per l’armonia e la stabilità di una relazione di coppia. Ovvero «non quel semplice ottimismo che andrà tutto bene» e «non un atto isolato a seguito di una frattura nell’unità». Bensì quella «capacità di vedere i frutti quanto uno di noi due intravede un seme» e «la ricerca di un dialogo sincero … Continua a leggere »

condividi su

“In relazione con la Vita consacrata”, in Seminario mattinata di riflessione e confronto tra presbiteri e religiosi

  A pochi giorni dalla Giornata mondiale della vita consacrata, l’incontro mensile del Clero ha coinvolto anche le religiose e i religiosi presenti sul territorio diocesano, per un momento di approfondimento e riflessione insieme. L’appuntamento è stato nella mattinata di giovedì 6 febbraio a Cremona, in Seminario. A sviluppare il tema “In relazione con la Vita consacrata” sono stati padre Roberto Fusco, sacerdote della Fraternità … Continua a leggere »

condividi su

Giubileo, il canto “Pellegrini di Speranza” per accompagnare la preghiera negli oratori

   Il prossimo Giubileo, dunque, sarà un Anno Santo caratterizzato dalla speranza che non tramonta, quella in Dio. Ci aiuti pure a ritrovare la fiducia necessaria, nella Chiesa come nella società, nelle relazioni interpersonali, nei rapporti internazionali, nella promozione della dignità di ogni persona e nel rispetto del creato. La testimonianza credente possa essere nel mondo lievito di genuina speranza, annuncio di cieli nuovi … Continua a leggere »

condividi su

Silenzio e luce hanno illuminato la preghiera ecumenica a Cremona

Guarda la photogallery completa   Anche Cremona ha valorizzato la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani con una veglia ecumenica che ha visto coinvolte le diverse confessioni cristiane presenti sul territorio. La veglia ecumenica, che  si è svolta nella serata di martedì 21 gennaio presso la chiesa di S. Abbondio, ha visto la partecipato il vescovo Antonio Napolioni e don Gabriel Ionut Giurgica (assistente … Continua a leggere »

condividi su

Don Bignami a politici e amministratori: «Siamo come custodi della democrazia»

  «Riprendendo una lettera di don Primo Mazzolari, mi piace pensare che chi oggi non va a votare è un innamorato deluso dalla politica. La gente ha delle attese da essa. Però rischi anche di prendere cantonate enormi se trovi persone che non ti aiutano a riconoscerti nel valore e nella grandezza delle cose». Per cui, secondo don Bruno Bignami, serve uno sguardo particolare sulle … Continua a leggere »

condividi su