Sinodo, inizia da Mozzanica il cammino nelle zone pastorali

image_pdfimage_print

Al via nel fine settimana, continuando sino all’inizio di dicembre, i primi incontri del cammino sinodale che coinvolgeranno le cinque zone pastorali. L’appuntamento sarà dal venerdì pomeriggio (ore 18.30) e continuerà per tutto il sabato mattina con la partecipazione di una rappresentanza di tutti i Consigli pastorali parrocchiali della zona, i responsabili delle aggregazioni laicali, sacerdoti, diaconi e religiosi (con prenotazione presso le équipe zonali). L’obiettivo è quello di introdurre e motivare ai primi passi del cammino sinodale.

Ogni incontro inizierà il venerdì pomeriggio con un momento di preghiera, la cena condivisa e l’introduzione guidata dal vescovo.

L’incontro – coordinato dalle équipe zonali per l’organizzazione e l’iscrizione dei partecipanti – continuerà il sabato con i lavori di gruppo. La mattinata si aprirà con un momento di preghiera e ascolto della parola, caratteristica di questo tempo come proprio il Vescovo aveva voluto sottolineare durante il pellegrinaggio diocesano al Santuario Caravaggio di fine settembre ad apertura dell’anno pastorale.

L’obiettivo degli incontri zonali è quello di introdurre e motivare i primi passi del cammino sinodale, che proseguirà all’inizio del nuovo anno con un ulteriore momento nelle zone e la riflessione che continuerà nelle parrocchie con specifici momenti.

Di seguito il calendario degli incontri nelle zone:

  • ZONA 1 – Venerdì 22 ottobre (ore 18.30-22) e sabato 23 (ore 9-12): Mozzanica, oratorio
  • ZONA 2 – Venerdì 29 ottobre (ore 18.30-22) e sabato 30 (ore 9-12): Soresina, scuola Immacolata
  • ZONA 3 – Venerdì 19 novembre (ore 18.30-22) e sabato 20 (ore 9-12): Cremona, Seminario vescovile
  • ZONA 4 – Venerdì 26 novembre (ore 18.30-22) e sabato 27 (ore 9-12): Sospiro, teatro e oratorio
  • ZONA 5 – Venerdì 3 dicembre (ore 18.30-22) e sabato 4 (ore 9-12): Rivarolo Mantovano, centro pastorale