Dal 23 al 27 maggio la 76ª assemblea generale della Cei con un primo discernimento sulle priorità emerse nel cammino sinodale

I lavori, che si apriranno con un momento di dialogo con Papa Francesco, prevedono anche l'elezione della terna relativa alla nomina del nuovo presidente della Cei

image_pdfimage_print

Il dialogo riservato tra il Santo Padre e i vescovi italiani, tra cui anche il vescovo di Cremona, mons. Antonio Napolioni, aprirà lunedì 23 maggio, in Vaticano, la 76ª Assemblea generale della Cei.

I lavori, in programma presso l’Hilton Rome Airport di Fiumicino fino al 27 maggio, proseguiranno martedì 24, alle 9, con l’Introduzione del cardinale presidente Gualtiero Bassetti (trasmessa in streaming sul canale YouTube della Conferenza episcopale italiana). Nella mattinata, i vescovi procederanno poi all’elezione della terna relativa alla nomina del presidente della Cei, secondo quanto previsto dallo Statuto, eleggeranno il vice presidente per l’area Sud e il presidente della Commissione episcopale per il clero e la vita consacrata. Nel pomeriggio, ci sarà un focus sul tema principale dell’Assemblea: “In ascolto delle narrazioni del popolo di Dio. Il primo discernimento: quali priorità stanno emergendo per il Cammino sinodale?”. Seguiranno i gruppi sinodali.

Sono previsti, inoltre, una comunicazione sulle attività e sulle proposte di contrasto agli abusi promosse dal Servizio nazionale per la tutela dei minori, un aggiornamento circa l’adeguamento degli Orientamenti e norme per i seminari della Cei alla luce della Ratio fundamentalis institutionis sacerdotalis e un approfondimento sulla definizione del percorso sui ministeri del lettorato, dell’accolitato e del catechista. All’ordine del giorno anche una serie di adempimenti di carattere giuridico-amministrativo.

TeleRadio Cremona Cittanova