Università Cattolica, il 14 dicembre Messa natalizia con il Vescovo accogliendo una reliquia della beata Armida Barelli

La reliquia della cofondatrice dell'Ateneo insieme a padre Agostino Gemelli sarà esposta in occasione della Messa delle 10.30

image_pdfimage_print

Mercoledì 14 dicembre il campus di Cremona dell’Università Cattolica del Sacro Cuore accoglie una reliquia della beata Armida Barelli, cofondatrice con padre Agostino Gemelli dell’ateneo. Sarà esposta nella Messa celebrata alle 10.30 nella cappella dal Vescovo Antonio Napolioni.

Beatificata da papa Francesco lo scorso aprile, Armida Barelli è sepolta nella sede milanese dell’Università Cattolica, il luogo da lei amato e per cui ha speso la vita. Terziaria francescana, nel 1921 mentre ricopriva già da quattro anni la carica di amministratore unico dell’editrice Vita e Pensiero, raccolse da Giuseppe Toniolo l’impegno di fondare, insieme a padre Gemelli, Francesco Olgiati e Ludovico Necchi “una università dei cattolici italiani”. Dopo soli tre anni furono aperte a Milano le prime due facoltà (Scienze sociali e Filosofia) e da allora l’Università Cattolica del Sacro Cuore ha continuato a crescere. Oggi gli studenti iscritti sono oltre 40.000, il personale docente e ricercatore quasi 5.000 e oltre i 1.200 il personale non docente.

Grazie all’iniziativa voluta da mons. Claudio Giuliodori, attuale Assistente generale, una reliquia della Beata è stata inviata in ogni sede dell’Ateneo come a sottolineare quanto l’impegno, la tenacia, la lungimiranza e la santità della Barelli stiano alla base della storia di questo ateneo che da Milano si è diffuso a Piacenza, Cremona, Brescia fino a Roma con sorprendente vitalità divenendo un punto di riferimento anche internazionale nella ricerca e nella trasmissione del sapere.

L’esposizione della reliquia nella Messa natalizia che tradizionalmente riunisce la comunità accademica quest’anno vede invitati anche i responsabili delle residenze universitarie presenti nella città di Cremona.

TeleRadio Cremona Cittanova