Cresima, questa sera al Centro pastorale diocesano il Vescovo incontra sacerdoti, catechisti e animatori liturgici

L'incontro alle 21 al Centro pastorale diocesano e anche online per focalizzare le attenzioni di una fruttuosa esperienza liturgica ed educativa
image_pdfimage_print

Una serata per condividere insieme al vescovo alcune riflessioni sul sacramento della Cresima e focalizzare le attenzioni da avere sull’intero territorio diocesano per una fruttuosa esperienza liturgica ed educativa. Questo lo scopo dell’incontro che nella serata di giovedì 13 aprile, alle 21, si terrà presso il Centro pastorale diocesano di Cremona (in via Sant’Antonio del Fuoco 9A) coinvolgendo sacerdoti, catechisti e coloro che aiutano nella preparazione delle celebrazioni della Cresima. L’invito arriva direttamente dal vescovo Antonio Napolioni che ha indirizzato una lettera a parroci, vicari, catechisti e animatori della liturgia presentando l’iniziativa e invitando alla partecipazione.

Una ulteriore tappa dopo l’assemblea diocesana dei catechisti del 30 settembre scorso, in cui era stata presentata la guida diocesana sull’Iniziazione cristiana Diventa quello che sei (Scarica la Guida diocesana “Diventa quello che sei”) «Mi riservo di dare in futuro – scriveva il vescovo in questo documento – indicazioni utili sulle attenzioni da avere perché la celebrazione risulti viva e fruttuosa, innanzitutto per i bambini». Ed è dunque questo lo spirito dell’incontro, promosso subito dopo la Settimana Santa. «Con la Pasqua – ricorda infatti monsignor Napolioni nella lettera inviata a sacerdoti, catechisti e animatori liturgici – inizierà il tempo delle celebrazioni sacramentali dell’Iniziazione cristiana, che ci auguriamo tutti possano essere tappa feconda e non semplice cerimonia finale di un cammino di scoperta e crescita nella fede». A questo scopo è stato inviato ai parroci interessati un aggiornato schema di veglia per la Cresima, che sta utilizzando sempre di più in diocesi.

«Credo che sarebbe bello – scrive ancora il vescovo – incontrare i catechisti/e e coloro che aiutano nella preparazione delle celebrazioni della Cresima, non per impedire la giusta creatività, ma per condividere alcune riflessioni e attenzioni da avere per una fruttuosa esperienza liturgica ed educativa». «Per un confronto – si legge ancora nella lettera di monsignor Napolioni – che io stesso animerò su questi temi, che stanno tanto a cuore a tutti noi».

Per chi avesse difficoltà nel partecipare all’incontro in programma la sera del 13 aprile a Cremona sarà offerta l’opportunità di un collegamento online che consentirà anche di partecipare al dialogo.

 

Così cambia l’Iniziazione cristiana. Il Vescovo presenta l’aggiornamento all’assemblea dei catechisti