Il 25 aprile in Seminario la Giornata delle Rosarianti e dei Fortes in Fide

Dopo il Rosario, alle 15 la Messa presieduta dal vescovo Napolioni; alle 17 il monologo teatrale sulla vita e sul martirio del beato padre Alfredo Cremonesi
image_pdfimage_print

Riprende quest’anno il tradizionale incontro della comunità del Seminario con i gruppi diocesani delle Rosarianti e dei Fortes in Fide, in programma martedì 25 aprile presso il Seminario Vescovile di Cremona. Nate agli inizi degli anni ’70 del secolo scorso, queste due associazioni di preghiera si ritrovano con cadenza mensile nelle parrocchie in cui sono presenti per recitare il Rosario per le vocazioni presbiterali. Una volta all’anno tutti i gruppi si riuniscono in Seminario per un pomeriggio di preghiera e di incontro con i seminaristi.

Il pomeriggio di martedì 25 aprile sarà caratterizzato da diversi momenti, con l’accoglienza che inizierà fin dal primo pomeriggio.

Alle 14.30 nella chiesa superiore del Seminario ci sarà la preghiera comunitaria del Rosario e a seguire, alle 15, la Messa presieduta dal vescovo Napolioni che, proprio in questa occasione, donerà ai gruppi presenti una preghiera per le vocazioni presbiterali da lui composta, con la quale i gruppi parrocchiali potranno iniziare o terminare il loro incontro mensile.

Presenza particolare alla Messa sarà quella di don Andrea Bani, don Claudio Mario Bassani, don Alex Malfasi e don Jacopo Mariotti, i quattro diaconi che fra meno di due mesi saranno ordinati presbiteri a servizio della Diocesi: per loro, con maggiore intensità, si eleverà la preghiera in questa giornata, in vista del dono e del compito che il Signore concederà loro mediante l’imposizione delle mani del vescovo e l’incarico a cui saranno destinati.

Ad accompagnare la preghiera sarà presente all’organo il maestro Fulvio Rampi, affiancato da alcuni seminaristi che sosterranno il canto.

La seconda parte del pomeriggio prevede, invece, un momento di riflessione e intrattenimento. Dopo una breve sosta nel cortile del Seminario, alle 17 nel salone Bonomelli sarà presentato Sui ruderi dell’amore, il monologo teatrale sulla vita e sul martirio del beato padre Alfredo Cremonesi (16 maggio 1902 – 7 febbraio 1953), missionario cremasco del Pontificio istituto missioni estere (Pime) che ha svolto il suo ministero in Birmania (attuale Myanmar). Il monologo, realizzato dall’attore Filippo Tampieri, con la partecipazione della violinista Cristiana Franco, è tratto dal libro Alfredo Cremonesi. Un martire del nostro tempo, di padre Piero Gheddo.

La scelta di presentare la figura del beato Cremonesi si lega al tono missionario che da sempre caratterizza la Giornata delle Rosarianti e dei Fortes in Fide: come è tradizione, durante il pomeriggio saranno venduti fiori e biglietti della lotteria per sostenere le iniziative del Circolo missionario del Seminario, volte all’aiuto sia dell’attività dei missionari che durante l’anno passano in visita nella struttura di via Milano, sia delle realtà missionarie cui il Seminario è legato (come appunto il Pime, la parrocchia di Gesù Cristo Risorto di Salvador de Bahia e i Missionari Saveriani).

Al termine del pomeriggio i saluti, come sempre, non saranno solo un arrivederci alla prossima giornata diocesana, ma soprattutto l’espressione della riconoscenza dei seminaristi rivolta a tutti coloro che durante tutto l’anno sostengono il loro cammino di formazione con la propria preghiera, l’affetto e l’amicizia che sempre dimostrano.