Ministri straordinari della Comunione, entro il 30 settembre le richieste all’Ufficio liturgico

Il 7 ottobre al via il corso di formazione; il mandato il 12 novembre alle 17 in Cattedrale durante i Primi Vespri di sant'Omobono
image_pdfimage_print

Si svolgerà a partire da sabato 7 ottobre al Centro pastorale diocesano di Cremona il corso di formazione per i ministri straordinari della Comunione promosso dall’Ufficio liturgico. L’appuntamento, rivolto in particolare ai nuovi ministri, è nei pomeriggi di sabato 7, 14 e 21 ottobre, a partire dalle ore 15.30.

Il ministero è finalizzato primariamente a portare la Comunione ai malati e agli assenti soprattutto nel giorno del Signore, perché appaia con evidenza che anch’essi fanno parte della comunità anche se impediti di partecipare all’assemblea domenicale. Inoltre il ministro svolge il suo servizio alle Messe domenicali nelle quali per il numero dei fedeli si richieda un aiuto per la distribuzione delle Comunioni».

In questo contesto entro il 30 settembre i parroci e i superiori delle Case religiose devono presentare al Vescovo, attraverso l’Ufficio liturgico diocesano, i nuovi candidati al ministero (o coloro che devono essere rinnovati), precisando i motivi pastorali della richiesta e l’idoneità dei candidati. Il modulo di richiesta, secondo i modelli allegati, deve essere inoltrato a liturgia@diocesidicremona.it.

MODULO PARROCCHIE            MODULO CASE RELIGIOSE

L’incarico di ministro straordinario della Comunione è triennale e non c’è riconferma automatica, perciò anche per questi ministri i parroci devono presentare di nuovo la domanda di istituzione. Inoltre va precisato che il ministero è conferito dal Vescovo diocesano: pertanto chi avesse ricevuto il mandato in un’altra diocesi comunque deve richiederlo nuovamente.

Il conferimento del mandato da parte del Vescovo è programmato per i Primi Vespri di Sant’Omobono, domenica 12 novembre alle ore 17 in Cattedrale, preceduto da un momento comune di formazione al Centro pastorale diocesano di Cremona.