“Le relazioni pericolose”, venerdì sera a Viadana incontro sul necleare

image_pdfimage_print

A quarant’anni di distanza dalle lotte antinucleari nella Bassa Viadanese contro l’installazione della centrale nucleare, tornano in campo i protagonisti di allora per fare il punto della situazione, aggiornandola all’attualità, di fronte all’ipotesi del nucleare come forma di energia e nell’attuale scenario mondiale, con le connessioni tra il nucleare e l’ambito militare.  Se ne parlerà la sera di venerdì 15 dicembre, alle 20.45, presso l’Auditorium “F.Gardinazzi” di Viadana (piazzetta Orefice).

L’evento è promosso da Tavola della Pace OglioPo, Comunità Laudato si’ Oglio Po e l’associazione “Noi Ambiente Salute” con l’adesione di Tavola della Pace e Pax Christi di Cremona, Crea futuro per le energie rinnovabili (alternative al Nucleare), Associazione Persona Ambiente di Casalmaggiore, Amici di Emmaus OdV, Lipu di Canneto sull’Oglio e Comitato antinucleare Cr-Mn-Re.

Interverranno Mario Agistinelli ed Elio Pagani. Agostinelli è ricercatore chimico-fisico presso ENEA, attuale presidente dell’Associazione “Laudato si’ – Un’Alleanza per il clima, la cura della Terra e la giustizia sociale” di cui è promotore dal 2015, portavoce del Contratto mondiale per l’energia e il clima, che ha pubblicato vari testi sulle energie rinnovabili. Pagani è presidente del Centro documentazione “Abbasso la guerra OdV” di Venegono (Va) e attivista di Pax Christi e del Forum Contro la Guerra, nonché esperto di riconversione industriale.

Nel corso della serata saranno proiettati alcune brevi video-testimonianze di attivisti antinucleari scomparsi negli ultimi anni e il video promozionale della mostra multimediale, interattiva e gratuita allestita dal Comitato nazionale Senzatomica a Brescia, inaugurata in occasione dell’annuale Festival della Pace e visitabile dal 24 novembre al 14 gennaio 2024.