Iniziazione cristiana, due moduli formativi per catechisti. Iscrizioni online

Ogni modulo sarà formato da un incontro online e il relativo laboratorio
image_pdfimage_print

Riprende a livello diocesano la formazione dei catechisti. La riconsegna del progetto di iniziazione cristiana da parte del vescovo Antonio Napolioni chiede a tutti di continuare a sintonizzarsi sulle molte prospettive che esso presenta: accompagnamento delle famiglie, catechesi kerygmatica, stile esperienziale e narrativo, introduzione alla liturgia, ecc. Non si tratta, come più volte rimarcato, di applicare un metodo, ma di vivere l’iniziazione come un itinerario che rende concreto un certo volto di comunità e coinvolge in un certo modo di vivere la fede. In questo anno pastorale saranno offerti ai catechisti due moduli di approfondimento.

Il primo – dal titolo “Il sacramento della Penitenza del percorso di iniziazione” – è dedicato alla fase liturgica dell’itinerario (4° anno) e al sacramento della Penitenza che, secondo le indicazioni del vescovo, andrà collocato in questa fase. Sarà l’occasione per ritornare ad approfondire la teologia della Penitenza a partire dalla sua forma celebrativa, grazie all’apporto di don Andrea Bastoni. Insieme ai catechisti saranno esplorate alcune ricadute concrete sul percorso per ragazzi e genitori: a loro infatti sarà fornito una sorta di Vademecum per utilizzare al meglio le guide e armonizzarle con le nuove richieste enucleate nella lettera del vescovo.

Rispetto al primo modulo i catechisti potranno scegliere tra tre opportunità di date e luoghi:

  • lunedì 22 gennaio ore 21 incontro online e sabato 27 gennaio dalle 14.30 alle 17 laboratorio a Masano (oratorio)
  • lunedì 29 gennaio ore 21 incontro online e sabato 3 febbraio dalle 9.30 alle 12 laboratorio a Cremona (oratorio Beata Vergine di Caravaggio)
  • lunedì 5 febbraio ore 21 incontro online e sabato 10 febbraio dalle 9.30 alle 12 laboratorio a Casalmaggiore (oratorio Maffei)

Il secondo modulo – dal titolo “I sacramenti di Cresima ed Eucaristia nel percorso di iniziazione” – riguarda i sacramenti pasquali celebrati alla fine del 5° anno del percorso (Cresima ed Eucaristia), di cui verranno esplorati alcuni snodi teologici e celebrativi da don Francesco Gandioli. Seguirà, come nel primo modulo, un laboratorio in presenza per rivedere direttamente con i catechisti la fase comunitaria. Il Vademecum che sarà messo a disposizione servirà a sussidiare in maniera sintetica ma completa un anno decisivo dell’itinerario.

Anche per il secondo modulo i catechisti potranno scegliere tra tre opportunità di date e luoghi:

  • lunedì 11 marzo ore 21 incontro online e sabato 16 marzo dalle 14.30 alle 17 laboratorio a Masano (oratorio)
  • lunedì 15 aprile ore 21 incontro online e sabato 10 aprile dalle 9.30 alle 12 laboratorio a Cremona (oratorio Beata Vergine di Caravaggio)
  • lunedì 22 aprile ore 21 incontro online e sabato 27 aprile dalle 9.30 alle 12 laboratorio a Casalmaggiore (oratorio Maffei).

È possibile iscriversi a uno solo o entrambi i moduli formativi. In ogni caso l’adesione deve essere formalizzata da ciascun catechista attraverso il form www.diocesidicremona.it/formazionecatechisti2024. Il link dell’incontro online sarà inviato via e-mail agli iscritti.

 

Scarica la locandina con il programma completo