Lutto nel clero cremonese per l’improvvisa morte di don Emilio Garattini, parroco di Pieve d’Olmi. Il corpo senza vita del sacerdote, classe 1950, è stato ritrovato senza vita la mattina di lunedì 21 ottobre in oratorio, dove sarebbe morto la sera precedente probabilmente a seguito di un malore.
Ad allarmare i fedeli il fatto che don Garattini non fosse in chiesa per la Messa mattutina delle 8.30. È quindi scattato l’allarme e le ricerche a casa e in oratorio, luogo a lui molto caro e dove era presenza costante, nel segno di una educazione delle giovani generazioni con quello spirito semplice e schietto che lo contraddistingueva. L’oratorio è stato trovato aperto e con le luci ancora accese: all’interno il corpo ormai senza vita del parroco.
La notizia ha subito fatto il giro del paese e del circondario lasciando tutti increduli. Già nella serata di lunedì 21 ottobre (alle 21 nella chiesa parrocchiale di Pieve d’Olmi) la comunità si ritroverà a pregare per il proprio parroco nell’Eucaristia presieduta da don Roberto Musa, parroco di San Daniele Po. Successivamente la salma di don Garattini sarà portata nella chiesa parrocchiale di Pieve d’Olmi.
Le esequie, presiedute dal vescovo Antonio Napolioni, si terranno la mattina di giovedì 24 ottobre, alle 10, nella chiesa di Pieve d’Olmi.
Dopo i funerali il feretro sarà trasferito a Soncino, suo paese natale, dove alle 14.30 nella chiesa della Pieve sarà celebrata l’Eucaristia; al termine le spoglie di don Garattini saranno accompagnata nel locale cimitero per la tumulazione accanto ai genitori e alla zia suora.
Originario di Soncino, don Emilio Garattini è stato ordinato sacerdote il 22 giugno 1974. Ha iniziato il proprio ministero come prete novello a Soresina (1974-1976) e successivamente a Romanengo (1976-1985). Nel 1985 è stato nominato parroco di San Latino, incarico cui dal 1987 ha unito anche quello di parroco di Gombito. Nel 2003 è diventato parroco di Pieve d’Olmi. Tra il 2016 e il 2017 era stato amministratore parrocchiale di Isola Pescaroli.
Tra i suoi incarichi pastorali anche quello di consigliere ecclesiastico di Coldiretti Cremona dal 2007 al 2017 e di nuovo dal 2020.
Coldiretti Cremona ricorda don Garattini, da tanti anni consigliere ecclesiastico