La nuova edizione di #Open Day Unicatt ha scelto Cremona per la prima tappa del viaggio che porterà gli studenti a scoprire tutti i campus dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. La data da circoletto rosso, per dirla con Rino Tommasi, è venerdì 28 marzo, quando nel campus di Santa Monica le Facoltà di Economia e Giurisprudenza, di Psicologia e di Scienze agrarie, alimentari e ambientali presenteranno sia i corsi di laurea triennale sia quelli di laurea magistrale. Per partecipare, è possibile registrarsi a questo link.
Si inizia alle 14.30 con il ritiro del kit di benvenuto al welcome desk. Per gli interessati ai corsi di laurea triennale, alle 14.45 nell’aula B007 si terrà il benvenuto di Marco Allena, preside della Facoltà di Economia e Giurisprudenza, e la presentazione del corso in Economia aziendale; alle 15.15 nell’aula B006, il benvenuto di Pier Sandro Cocconcelli, preside di Scienze agrarie, alimentari e ambientali, e la presentazione di una bella novità: il corso di laurea triennale in Scienze e tecnologie alimentari – Curriculum Scienze degli alimenti. A seguire, “Prova l’Università” sarà l’occasione per vivere la prima esperienza nei laboratori della Facoltà di Scienze agrarie.
Per gli interessati ai corsi di laurea magistrale, alle 14.30 nell’aula B005 (e anche online) vi sarà il benvenuto del preside Marco Allena e la presentazione del corso in Innovazione e imprenditorialità digitale; alle 14.45 nell’aula B010 (e online) il benvenuto del preside Pier Sandro Cocconcelli e la presentazione di due corsi di laurea: Food Processing: innovation and tradition, alle 15.00, e Agricultural and Food Economics, alle 15.30; alle 14.45, infine, si terrà nell’aula B009 (e online) il benvenuto di Alessandro Antonietti, preside della Facoltà di Psicologia, e la presentazione del corso magistrale in Consumer behaviour: psychology applied to food, health and environment.
Per tutti, alle 15.30 e alle 16.30 si terranno due sessioni, nell’aula B013 (e online), dedicate ai criteri di ammissione e alle agevolazioni economiche.
Durante l’evento, saranno a disposizione i desk dei corsi di laurea per confrontarsi con i tutor e gli studenti sui contenuti di ciascun corso, e per ricevere informazioni sulla vita universitaria; desk informativi, per scoprire le opportunità e i servizi offerti dall’ateneo, come il Polo studenti, Cattolica International, EDUCatt, l’Ente per il diritto allo studio universitario, i Servizi per l’inclusione e lo Sportello Cr_U | Cremona Città Universitaria; colloqui individuali di orientamento psicoattitudinale, dalle 14.30 alle 17, in aula B003, per gli studenti che vogliono intraprendere il percorso triennale (iscrivendosi a questo link); e poi le visite guidate, alle 16 e alle 17, per conoscere tutti gli ambienti del nuovo campus di santa Monica, dove si respirano storia e rinascita culturale. Qui tecnologia avanzata, cultura, arte e attenzione alla sostenibilità permettono uno sguardo sul mondo, all’interno di un ambiente ideale. Il polo, infatti, si compone di un’aula magna, 19 aule, un laboratorio di informatica, numerosi laboratori di ricerca e per le esercitazioni didattiche, sale studio, una biblioteca con oltre 14mila volumi, una mensa, un bar e varie aree di aggregazione.