Il 13 settembre in Cattedrale Messa di inizio anno scolastico con benedizione degli zaini

image_pdfimage_print

Assume un tono particolare la Messa che domenica 13 settembre alle 11 sarà celebrata in Cattedrale. Per molti bambini e ragazzi sarà l’ultimo giorno delle vacanze estive, mentre alcuni altri sono già tornati sui banchi di scuola da alcuni giorni: in questo contesto sarà proposta la Messa di inizio anno scolastico con benedizione degli zaini.

L’invito, naturalmente esteso a tutti gli studenti delle varie fasce d’età, insieme alle proprie famiglie e agli insegnanti, è stato indirizzato in particolare alle scuole paritarie della città di Cremona.

La Messa, durante la quale si intende affidare al Signore i passi del nuovo anno scolastico, sarà presieduta da don Stefano Montagna, vicario dell’unità pastorale Sant’Omobono (Cattedrale, S. Imerio, S. Pietro al Po) e insegnante di religione alla Sacra Famiglia.

Al termine della celebrazione si terrà un momento particolarmente significativo per i ragazzi: la benedizione dello zaino. Un gesto semplice per invocare la protezione del Signore sullo studio, sulle amicizie e sull’impegno quotidiano di ogni studente.

La Messa, come ogni domenica, sarà trasmessa in diretta tv su CR1 (canale 19) e in streaming cui canali web e social diocesani.

In questo momento di particolare fragilità, dopo la tromba d’aria che ha colpito la città, lasciando segni pesanti sulle case, sulle chiese, sulle persone e anche sulla Cattedrale stessa, l’idea è quella di invitare le giovani generazioni a un momento di ascolto e anche di presa di coscienza del fatto che ciascuno è chiamato a tutelare il patrimonio ricevuto in eredità. E proprio le scuole paritarie cattoliche hanno come missione quella di educare con il cuore, guidando i giovani a scoprire la bellezza del sapere e della condivisione.

TeleRadio Cremona Cittanova
condividi su