Catechisti, tra novembre e marzo due moduli formativi nelle zone: già aperte le iscrizioni

image_pdfimage_print

Due occasioni di formazione per i catechisti dell’Iniziazione cristiana e gli accompagnatori dei genitori. È la proposta dell’Ufficio catechistico diocesano articolata attraverso due moduli formativi (tra cui poter scegliere o con la possibilità di seguirli entrambi). Ogni modulo prevede la partecipazione a un momento di approfondimento scegliendo tra tra diverse location (e relativa data) sul territorio diocesano: a Cremona, presso la parrocchia della Beata Vergine di Caravaggio, a Rivarolo del Re e a Masano.

Le proposte di quest’anno sono in continuità con quanto condiviso e sperimentato in occasione del convegno regionale del settembre 2025, con un focus sugli scenari culturali odierni e la consapevolezza di una conversione di operato: dalla “cura del giardino” al “seminare il campo”.
Il primo modulo, in programma nel mese di novembre, ha come titolo “Ma che lingua parli? Nuovi catechisti per nuovi scenari linguistici”. Al centro, appunto il tema dei linguaggi: come abitare un mondo culturale che sfida le nostre risorse linguistiche? come essere più consapevoli di che cosa la comunicazione della fede veicola e richiede ai catechisti e ai destinatari della catechesi? di quali nuove “parole” c’è bisogno per non tradire il messaggio del Vangelo senza però tradire ragazzi e famiglie? Il corso si svilupperà il 7 novembre a Masano (14.30-17.30), il 14 a Rivarolo del Re (9.30-12.30) e il 28 novembre a Cremona (9.30-12.30).
Il secondo modulo si svolgerà tra la fine di febbraio 2027 e l’inizio del mese di marzo: il 20 febbraio a Cremona (9.30-12.30), il 27 febbraio a Masano (14.30-17.30) e il 6 marzo a Rivarolo del Re (9.30-12.30). “Accompagnatori e testimoni” è il titolo del corso, che porrà attenzione al delicato tema di padrini e madrine, adulti che insieme alla famiglia e ai catechisti svolgono un compito di accompagnamento e testimonianza di fede per ragazzi che celebrano la Cresima. Gli Uffici catechistici della Lombardia hanno riflettuto per più di un anno sul tema e questo secondo modulo formativo vuole proprio offrire l’occasione per condividere la ricchezza di questo lavoro. A fronte della consapevolezza che non esista una soluzione facile a una dinamica complessa, c’è però il desiderio di condividere qualche prospettiva (anche operativa) che vada nell’ottica – anche in questo caso – del “seminare il campo”.

Per ragioni organizzative è richiesta la prenotazione compilando l’apposito form al link: www.diocesidicremona.it/formazionecatechisti.

 

Scarica e condividi le grafiche digitali

TeleRadio Cremona Cittanova
condividi su