AC, a dicembre i ritiri spirituali per ragazzi e giovanissimi. L’iniziativa è aperta a tutti

Un'occasione per crescere nella fede con l’Azione Cattolica di Cremona

image_pdfimage_print

Il mese di dicembre, con la sua atmosfera di attesa e riflessione, è il periodo perfetto per fermarsi, fare il punto sul proprio cammino di fede e prepararsi al Natale. L’Azione Cattolica della Diocesi di Cremona offre a tutti i ragazzi e i giovanissimi l’opportunità di partecipare a ritiri spirituali pensati per aiutare a vivere un’esperienza di crescita interiore e di approfondimento spirituale.

I ritiri, che si terranno nel corso del mese di dicembre, sono un’occasione unica per vivere un momento di preghiera, meditazione e condivisione, lontano dal caos quotidiano. Un’opportunità per riscoprire la bellezza della fede, in compagnia di tanti coetanei e con il supporto degli educatori dell’Azione Cattolica.

L’appuntamento per gli adolescenti sarà domenica 1° dicembre dalle 16 presso l’oratorio di Sant’Abbondio a Cremona e si concluderà con la Messa e una pizzata insieme. Scarica la locandina della proposta per adolescenti

L’ACR propone i ritiri in diverse zone della diocesi: sabato 14 dicembre dalle 10 alle 15 presso l’oratorio di Fontanella per le zone 1 e 2, domenica 15 dicembre dalle 9.30 alle 14.30 presso l’oratorio di San Francesco (Zaist) a Cremona per la zona 3 e sempre il 15 dicembre dalle 9.30 alle 16 presso l’oratorio di Pieve d’Olmi per le zone 4 e 5. Scarica la locandina della proposta Acr

«I ritiri spirituali organizzati dall’Azione Cattolica di Cremona sono aperti a ragazzi e giovanissimi che desiderano ritagliarsi uno spazio di silenzio e riflessione nel periodo natalizio – precisano gli organizzatori –. Durante questi incontri, i partecipanti avranno l’opportunità di riflettere sul significato del Natale, di ascoltare le testimonianze, di pregare insieme e di confrontarsi in un clima di fraternità. I momenti di spiritualità saranno alternati a giochi, attività creative e dinamiche di gruppo che renderanno l’esperienza ancora più coinvolgente e arricchente. Ogni ritiro è pensato per rispondere alle esigenze e ai temi specifici dei ragazzi e dei giovanissimi, aiutandoli a trovare risposte alle loro domande spirituali e a scoprire nuovi aspetti della loro fede».

La proposta è rivolta a tutti, sia che si faccia già parte dell’Azione Cattolica sia che semplicemente si voglia partecipare per la prima volta. L’obiettivo è infatti quello di creare una grande comunità di giovani che si sostengono a vicenda nel cammino di fede, senza distinzioni di appartenenza. Non c’è bisogno di iscrizione a lungo termine: ognuno è il benvenuto e ogni momento vissuto insieme sarà un passo in più nella scoperta di sé, della propria fede e della comunità.

«Concludere l’anno con un ritiro spirituale – sottolineano gli educatori AC – è un’occasione unica per prepararsi a vivere un Natale autentico, lontano dalle distrazioni materiali. Il Natale non è solo un momento di festa, ma anche di riflessione sul mistero della nascita di Gesù e sulla chiamata di ciascuno a vivere la propria vita secondo la propria vocazione. I ritiri dell’Azione Cattolica offriranno ai partecipanti spunti di riflessione e occasioni di preghiera per rendere questo Natale ancora più significativo».

TeleRadio Cremona Cittanova
condividi su