Images

image_pdfimage_print

La Fondazione Potenza Tamini, in collaborazione con la Diocesi di Cremona e l’editrice Chiesa Oggi, presenteranno ufficialmente il libro “Gianmaria Potenza Cattedrale di Cremona”. Il volume è curato da Valeria Loddo e, attraverso le fotografie di Paolo Mazzini, racconta l’opera realizzata da Gianmaria Potenza per la Cattedrale di Cremona, nel contesto dell’adeguamento liturgico del presbiterio completato nel 2022.

Continue reading »

È morto nella notte tra il 21 e il 22 marzo all’ospedale Santa Chiara di Trento don Luigi Panzera, sacerdote 82enne originario di Casirate d’Adda che, dopo i primi anni di ministero in diocesi di Cremona, dove era stato ordinato, dal 1979 era incardinato in Diocesi di Trento. I funerali saranno celebrati lunedì 25 marzo alle 14.30 a Calavino (Tn), in valle dei Laghi, dove risiedeva. La salma sarà quindi trasferita martedì 26 marzo a Casirate, suo paese natale, dove alle 14.30 in chiesa parrocchiale ci sarà l’ultimo saluto, quindi la processione verso il cimitero. Continue reading »

Un omaggio al patrono attraverso la musica. In occasione delle celebrazioni per l’850° anniversario della morte di sant’Alberto Quadrelli la basilica di Santa Maria e San Sigismondo, a Rivolta d’Adda, ha ospitato, nella serata di domenica 17 marzo, la prima esecuzione assoluta di “Riparatore di brecce, sarai chiamato”, cantata per soli, coro e quartetto di fiati appositamente commissionata per il Giubileo del patrono di Rivolta dal parroco mons. Dennis Feudatari, curatore dei testi di quest’opera che ha avuto lo scopo di mettere in musica la vita del santo, già parroco di Rivolta e poi vescovo di Lodi nel XII secolo, con brani attinti dalla Sacra Scrittura (con particolare riferimento al Libro dei Salmi e all’Apocalisse di san Giovanni) cui si aggiungono testi originali di nuovi inni e il solenne Te Deum conclusivo. Continue reading »

Il 13 e 14 marzo presso il Centro di spiritualità del Santuario di Caravaggio i Vescovi della Lombardia si sono incontrati per la sessione di lavoro della Conferenza episcopale lombarda i in previsione del prossimo Consiglio permanente della CEI. Con loro hanno partecipato a una sessione di lavoro anche i 34 Incaricati regionali e Assistenti dei vari settori della pastorale della regione. Continue reading »

Il weekend del 23 e 24 marzo 2024 tornano le Giornate FAI di Primavera per raccontare alcuni luoghi cremonesi poco noti e normalmente non aperti al pubblico. Si tratta di un’edizione con tante novità a cominciare dalla straordinaria apertura del Collegio della Beata Vergine, nel cuore del centro storico e con la possibilità di accedere eccezionalmente alla chiesa interna in cui sono custoditi dipinti di grande interesse. In corso Garibaldi si potrà accedere all’Ex Circolo Zaccaria, visitando la grande sala cinematografica dell’ex teatro e gli spazi contigui (scala e cortili), nonché il cinquecentesco Tempietto del Cristo Risorto in piazza S. Luca. Continue reading »

È stato un vero e proprio cammino quello che hanno compiuto gli adolescenti della Zona pastorale II nella serata di domenica 10 marzo. Partendo dal centro della città di Castelleone, infatti, circa 150 ragazzi provenienti da diverse parrocchie della zona pastorale, accompagnati dai loro sacerdoti ed educatori, hanno raggiunto il santuario di Santa Maria in Bressanoro. Continue reading »

Foto Servizio Fotografico Osservatore Romano

Nasce un nuovo ufficio all’interno della Curia diocesana: è il Segretariato per le partecipazioni e per gli affari giuridici e gestionali. Lo ha istituito il vescovo Antonio Napolioni che allo stesso tempo ne ha nominato il direttore: si tratta del cremonese Giacomo Ghisani, 54 anni, sino a oggi in servizio in Vaticano con l’incarico di vice direttore generale della Direzione per gli affari generali del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede. Continue reading »

Nel pomeriggio di sabato 17 febbraio si è svolta l’assemblea elettiva diocesana dell’Azione Cattolica. Intitolata “Testimoni di tutte le cose da lui compiute”, è stato un momento di riflessione di quanto fatto e vissuto come AC in questi ultimi anni attraverso un lavoro di lettura della realtà diocesana che le associazioni di base vivono. Continue reading »

Guarda la photogallery completa

 

Nella chiesa parrocchiale di San Marino, alle porte di Cremona, un altare è ora dedicato al beato Carlo Acutis, il ragazzo italiano scelto tra i 13 patroni della Gmg di Lisbona dopo essere stato beatificato nell’ottobre 2020, a quattordici anni dalla morte. Una vita prematuramente spezzata, ma sempre segnata da una forte devozione all’Eucaristia e una grande dedizione alla carità, che si faceva anche annuncio appassionato attraverso i più moderni mezzi della tecnologia. Il suo ritratto, riprodotto in un quadro dall’artista Michela Vicini, pittrice, street artist e maestra madonnara cremonese, che campeggia in una degli altari laterali della chiesa, è stato benedetto dal vescovo Antonio Napolioni in occasione della Messa celebrata nel pomeriggio di domenica 18 febbraio. Continue reading »

Domenica 11 febbraio nelll’unità pastorale di Cornaleto, Formigara, Gombito, San Bassano, San Latino, Santa Maria dei Sabbioni, intitolata mons. Angelo Frosi, sono stati ricordati in modo festoso i 100 anni dalla nascita, avvenuta il 31 gennaio 1924 a San Bassano. Mons. Frosi è stato il primo vescovo saveriano della diocesi di Abaetetuba, in Brasile, donandosi agli ultimi e ai poveri senza riserve, tanto che la diocesi brasiliana ha avviato il processo di beatificazione. Mons. Angelo Frosi è morto a San Paolo, in Brasile, il 28 giugno 1995 e il suo corpo riposa nella chiesa di Abaetetuba. Continue reading »