Archivi della categoria: Immagine

image_pdfimage_print

Il potente canto del Magnificat, con le sue parole e le sue note, ha accompagnato il terzo appuntamento della scuola di preghiera di martedì 15 ottobre ai piedi della Madonna Nera che in questo mese di ottobre ha lasciato il santuario lauretano di Sant’Abbondio per essere ospitata in Cattedrale.

Continua a leggere »

Matteo Lodigiani
TeleRadio Cremona Cittanova

Il nuovo Consiglio Usmi della diocesi di Cremona
Da sinistra: suor Claret, suor Sara, suor Mariagrazia e suor Massimina

 

“…La presenza dei religiosi è segno di gioia. Quella gioia che scaturisce dall’esperienza intima di Dio che riempie il nostro cuore e ci rende davvero felici…” Papa Francesco

Nel pomeriggio di sabato 5 ottobre a Cremona, presso l’Istituto della Beate Vergine, si è svolta l’assemblea delle religiose in servizio in diocesi ed è stato rinnovato il nuovo Consiglio U.S.M.I. (Unione Superiori Maggiori d’Italia) diocesano.

Grate al Signore per il prezioso servizio svolto negli ultimo dieci anni da madre Giuliana Arsuffi, delle suore della Beata Vergine, e da altre sorelle che nel corso del tempo l’hanno affiancata, ora il testimone a suor  Mariagrazia Girola, dell’Istituto delle Adoratrici, che con altre sorelle ha accolto l’invito a svolgere questo servizio.

L’augurio che don Enrico Maggi, delegato episcopale per la Vita consacrata, ha rivolto alle numerose religiose presenti è stato quello di essere suore contente e grate per il dono della Vita consacrata.

Il pomeriggio è poi continuato con un momento di fraternità e la visita guidata al Museo diocesano di Cremona.

TeleRadio Cremona Cittanova

 

Una serata di adorazione eucaristica per lasciarsi turbare come Maria dopo l’annuncio dell’angelo. Una serata di silenzio, preghiera e canti. Una serata in cui riscoprire la tenerezza e in cui farsi consapevoli di «non aver ancora imparato a pregare», ha detto il vescovo Antonio Napolioni citando san Francesco Spinelli, il fondatore delle Suore Adoratrici del SS. Sacramento di Rivolta d’Adda, aggiungendo: «E allora siamo in buona compagnia!». Continua a leggere »

TeleRadio Cremona Cittanova

 

«Nell’esperienza della Chiesa credo che ricordare la consacrazione di un luogo significhi rinnovare in noi quel mistero e quella riconoscenza di Dio che vuole abitare non solo tra noi ma anche in noi». Con queste parole cariche di riconoscenza e commozione don Elio Culpo, durante la Messa di domenica 6 ottobre, ha celebrato il trentesimo anniversario della dedicazione del tempio-chiesa del centro di spiritualità e accoglienza Piccola Betania alla Badìa di Bozzolo. Continua a leggere »

Jacopo Orlo
TeleRadio Cremona Cittanova

 

Taglio del nastro sabato 5 ottobre a Cremona, in corso Garibaldi 92, per la nuova sede dell’Associazione di promozione sociale Diogneto con annessa Libreria Λόγος (Logos). Una nuova realtà di volontariato e senza scopo di lucro sorta da poco nell’ambito del Terzo Settore con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. L’obiettivo è quello di diffondere la cultura cattolica e la Dottrina sociale della Chiesa per la promozione del bene comune attraverso una serie di differenti iniziative. Continua a leggere »

TeleRadio Cremona Cittanova

«È diventato direttore dopo più di vent’anni di lavoro come maestro, per questo la didattica era la cifra delle sue azioni anche nel dirigere la scuola. Era così nel secolo scorso: si diventava direttori, ma si restava anche maestri per sempre» (Italo Bassotto). Sono le parole che hanno aperto uno degli interventi ascoltati venerdì 4 ottobre a Cremona, nella biblioteca del Centro pastorale diocesano, durante un sentito momento di ricordo e di omaggio alla figura di Luigi Zambini, nel contesto della Giornata mondiale degli insegnanti. Continua a leggere »

TeleRadio Cremona Cittanova

 

In occasione della festa di san Francesco d’Assisi, patrono d’Italia, nel pomeriggio di venerdì 4 ottobre il vescovo Antonio Napolioni ha celebrato come consuetudine la Messa nella chiesa del convento di San Giuseppe dei frati Cappuccini di via Brescia, a Cremona. Una celebrazione resa ancora più speciale e significativa dalla ricorrenza dell’ottavo centenario delle stimmate del Poverello d’Assisi (1224). Continua a leggere »

Luca Marca
TeleRadio Cremona Cittanova

Dal 6 ottobre Cremona avrà un nuovo podcast che – sulle piattaforme in digitale e in tv – racconterà il territorio con uno sguardo unico. Il nuovo format prodotto da TeleRadio Cremona Cittanova (la società editrice che cura la comunicazione della Diocesi di Cremona), si intitola Torrazzo con vista e sarà registrato in una location del tutto eccezionale: lo studio infatti è allestito in una delle sale del Torrazzo, la torre campanaria della Cattedrale già sede del Museo Verticale. Continua a leggere »

TeleRadio Cremona Cittanova

 

Don Romeo Cavedo è stato ricordato a Cremona nel pomeriggio di sabato 28 settembre in un sentito e partecipato incontro a S. Agata: nel territorio dunque dove ha vissuto, insegnato e predicato per tutta la vita. Il brillante teologo è stato anche attivo in altre diocesi e realtà: relazioni e testimonianze hanno tratteggiato in modo coinvolgente parte del suo lungo e significativo percorso di studioso e di uomo. Davide Proserpio ha condotto il pomeriggio introducendo di volta in volta gli ospiti. Continua a leggere »

TeleRadio Cremona Cittanova

 

Chiese, pieve e oratori come protagonisti silenziosi e dimenticati di un territorio antico e tradizionale, fatto di storie e ricordi di campagna, quelle storie che raccontavano tempo fa le nonne prima di andare a dormire. Sono i protagonisti di La fede e l’aratro. Storia e storie delle chiese dimenticate nella campagna cremonese,  il primo libro della giornalista cremonese Michela Garatti: una pubblicazione di CremonaSera che ripercorre i ricordi e le esperienze legate agli edifici sacri e a luoghi di preghiera appartenenti a un territorio che nasconde agli occhi dei più tesori e bellezze vittime del tempo e della memoria. Continua a leggere »

Luca Marca
TeleRadio Cremona Cittanova