Al Maristella iniziative in ricordo di Oscar Romero e dei martiri di ieri e di oggi

La sera del 23 marzo incontro di approfondimento online; in programma anche una Via Crucis (venerdì 19 marzo) e una Messa di suffragio (mercoledì 24 marzo)

image_pdfimage_print

Per non dimenticare i martiri di ieri e di oggi e attualizzare l’insegnamento evangelico di sant’Oscar Romero, pur nella ristrettezza delle condizioni e nel totale rispetto delle normative, saranno realizzate a Cremona alcune iniziative da parte di Pax Christi Cremona, circolo Acli Oscar Romero e parrocchia Maristella.

Due avranno dimensione esclusivamente parrocchiale. Venerdì 19 marzo, alle 16.30 nella chiesa del Maristella, ci sarà una Via crucis che ricorderà attraverso la loro testimonianza alcuni martiri del nostro tempo. Otre ad alcuni testi di mons. Romero, saranno letti anche passaggi di Andrea Santoro, suor Doroty Stang, Annalena Tonelli, il vescovo Pierre Claverie: cristiani che hanno dato la vita per il Signore. La preghiera si allargherà a tutte le vittime delle guerre, delle ingiustizie, delle ideologie, della difesa dell’ambiente.

Mercoledì 24 marzo, nel giorno esatto del 41° anniversario del martirio di Romero, alle 17.30 sarà celebrata l’Eucaristia nella sua memoria, pregando per i popoli di El Salvador e di tutta l’America Latina in particolare.

Inoltre, martedì 23 marzo alle 21 ci sarà un incontro online (meet.google.com/uejrjbd-aqe), che cercherà di attualizzare il messaggio e l’esempio di fede e carità di Romero dentro al realtà dolorosa del presente. L’incontro sarà a più voci con testimonianze su salute, lavoro, ambiente e pace. Insieme a don Antonio Agnelli, studioso di Oscar Romero, interverranno Adriana Castria, Fabrizio Aroldi, Paolo Segalla e Carla Bellani.

TeleRadio Cremona Cittanova