Casirate d’Adda in festa per don Alberto Bigatti

Nel pomeriggio di domenica 13 giugno il paese si è stretto attorno al sacerdote novello per la sua Prima Messa nella parrocchia d'origine
image_pdfimage_print

“Annuncerò il tuo nome ai miei fratelli, ti loderò in mezzo all’assemblea”. È stato il versetto del Salmo 22 a fare da cornice alla Prima Messa di don Alberto Bigatti, tenutasi nel pomeriggio di domenica 13 giugno nella chiesa parrocchiale in Casirate d’Adda.

Con queste stesse parole, cantate durante la processione iniziale, si è aperta la celebrazione. Versetto poi ripreso al momento dei saluti e dei ringraziamenti dallo stesso don Alberto. Commosse e sentite le parole del parroco don Luigi Nozza, che in poche righe di omelia ha ripercorso il tratto di strada di questi ultimi anni del novello sacerdote.

Don Luigi, che non ha nascosto contentezza e commozione, ha richiamato al tema della gioia in una giornata così importante, non solo per la diocesi ma per tutta la chiesa. Ha poi rivolto a don Alberto alcune semplici ma significative parole: «Non sarai ma solo, ci sarà per te la vicinanza del Signore, che oggi gioisce con noi, della comunità dalla quale provieni, dove sei stato a prestare il tuo servizio e quelle a cui sarai mandato».

E alcune rappresentanze di parrocchiani e sacerdoti delle parrocchie in cui don Alberto ha prestato il suo servizio erano lì, tra cui anche quella di Soresina, parrocchia che lo vedrà impiegato a svolgere il suo ministero dal prossimo settembre.

La vicinanza, espressa da don Nozza, è stata tangibile e si è respirata nel corteo che dalla casa ha condotto all’oratorio, dal quale, dopo il messaggio del sindaco, è partita la processione per raggiungere la chiesa. La gente ai bordi delle strade e affacciata a balconi e finestre ha fatto respirare quel senso di parrocchia, paroikìa dal greco, ovvero essere vicino, essere tra le case.

Quelle case addobbate a festa per don Alberto e per tutta la comunità. Segno concreto di quell’idea di comunità che don Alberto ha richiamato in modo convinto e sincero alla fine della celebrazione, e come ha voluto specificare: «Oggi non fate festa per me ma con me».

La partecipazione, festosa e orante, e la preparazione, attenta e partecipata, hanno mostrato di quanto è bello gioire delle opere che il Signore compie nella vita di ciascun. Quella gioia che in questi giorni si respirerà tra le case di una comunità in festa che sarà segno autentico di lode nella grande assemblea.

Photogallery della celebrazione

 

 

Profilo del novello sacerdote

Don Alberto Bigatti, classe 1988, è originario di Casirate d’Adda. Laureato in Giurisprudenza, è stato ordinato diacono il 3 ottobre 2020 e ha ricevuto l’ordinazione presbiterale il 12 giugno 2021. Nell’anno del diaconato ha prestato servizio presso l’unità pastorale formata dalle parrocchie di Binanuova, Ca’ de Stefani, Gabbioneta, Vescovato, Pescarolo e Pieve Terzagni. A fine maggio è stato nominato vicario parrocchiale della parrocchia di San Siro vescovo in Soresina.

 

Don Alberto Bigatti e don Francesco Tassi ordinati sacerdoti (VIDEO e FOTO)

A Sant’Agata la Prima Messa di don Francesco Tassi